Condividi

Musumeci votato da pensionati e casalinghe. Cancelleri da poveri, disoccupati e laureati. L’analisi e i grafici del voto [FOTO]

martedì 7 Novembre 2017
La nuova ARS e i 70 seggi (ANSA CENTIMETRI)
La nuova ARS e i 70 seggi (ANSA CENTIMETRI)

La Sicilia oggi si sveglia sotto la lente d’ingrandimento di tv e quotidiani nazionali.

Ecco una breve carrellata dei principali grafici diffusi dalle agenzie di stampa e dai giornali, che analizzano il voto del 5 novembre.

I volti dei 70 eletti all'ARS (LA SICILIA)
I volti dei 70 eletti all’ARS (LA SICILIA)

Il giornale catanese pubblica anche l’elenco completo e dettagliato del numero dei voti ottenuto dai singoli candidati, provincia per provincia… Clicca nei link per scaricare la Tabella 1, e la Tabella 2.

Il Giornale di Sicilia offre una carrellata generica con i nomi di tutti gli eletti:

Gli eletti all'ARS (GDS)
Gli eletti all’ARS (GDS)

Molto interessante, invece, il quadro fornito dal gruppo SWG e Ansa Centimetri con l’analisi del voto per livello d’istruzione, professione e ceto sociale. Si può notare che l’astensionismo cresce tra chi ha un livello scolare basso, mentre chi ha un livello elevato ha votato in maggioranza Cancelleri

In base alla professione, invece, si nota che Musumeci è il più votato tra i pensionati, le casalinghe e gli operai, Cancelleri conquista invece i disoccupati e i lavoratori dipendenti.

Infine, in base alla classe sociale, i ceti poveri e medio-bassi hanno votato 5 Stelle, mentre i ceti alti e medio-alti hanno votato per il centrodestra.

Il voto per livello scolare, professione e ceto sociale (ANSA CENTIMETRI)
Il voto per livello scolare, professione e ceto sociale (SWG – ANSA CENTIMETRI)

Infine, La Repubblica nazionale riporta un grafico con la distribuzione del voto nelle province: il centrodestra prevale a Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta, il Movimento 5 stelle a Trapani, Agrigento, Enna, Siracusa e Ragusa.

La distribuzione del voto (La Repubblica)
La distribuzione del voto (La Repubblica)
I seggi all'ARS (Gazzetta del Sud)
I seggi all’ARS (Gazzetta del Sud)
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Modica (RG), finanziato il restauro della chiesa del SS. Redentore. Abbate: “Recuperati fondi inutilizzati da 30 anni per salvare un nostro gioiello” CLICCA PER IL VIDEO

Ottenuto un finanziamento di oltre 200 mila euro proveniente dallo stanziamento della legge 433 del 1991 ad oggi rimasto inutilizzato che servirà a recuperare il campanile e il tetto fatiscenti della chiesa del SS.Redentore in contrada Quartarella a Modica.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.