La Sicilia oggi si sveglia sotto la lente d’ingrandimento di tv e quotidiani nazionali.
Ecco una breve carrellata dei principali grafici diffusi dalle agenzie di stampa e dai giornali, che analizzano il voto del 5 novembre.
Il giornale catanese pubblica anche l’elenco completo e dettagliato del numero dei voti ottenuto dai singoli candidati, provincia per provincia… Clicca nei link per scaricare la Tabella 1, e la Tabella 2.
Il Giornale di Sicilia offre una carrellata generica con i nomi di tutti gli eletti:
Molto interessante, invece, il quadro fornito dal gruppo SWG e Ansa Centimetri con l’analisi del voto per livello d’istruzione, professione e ceto sociale. Si può notare che l’astensionismo cresce tra chi ha un livello scolare basso, mentre chi ha un livello elevato ha votato in maggioranza Cancelleri.
In base alla professione, invece, si nota che Musumeci è il più votato tra i pensionati, le casalinghe e gli operai, Cancelleri conquista invece i disoccupati e i lavoratori dipendenti.
Infine, in base alla classe sociale, i ceti poveri e medio-bassi hanno votato 5 Stelle, mentre i ceti alti e medio-alti hanno votato per il centrodestra.
Infine, La Repubblica nazionale riporta un grafico con la distribuzione del voto nelle province: il centrodestra prevale a Palermo, Messina, Catania e Caltanissetta, il Movimento 5 stelle a Trapani, Agrigento, Enna, Siracusa e Ragusa.