Condividi
con 5 giornate di anticipo

Napoli Campione d’Italia: è il terzo scudetto dopo 33 anni

giovedì 4 Maggio 2023

Il Napoli è matematicamente Campione d’Italia. Dopo ben 33 anni lo scudetto torna in terra campana e per le strade della città è già scoppiata la festa. Per il Napoli si tratta del terzo titolo, dopo i primi due targati Maradona.

Una stagione da record per la squadra di Luciano Spalletti che è riuscita a conquistare il titolo con 5 giornate di anticipo.

Mancata la prima occasione utile per mettere il sigillo al primo posto, questa volta il Napoli non si è lasciato annebbiare dalla pressione e dall’ansia e ha pareggiato con l’Udinese.

Lo scorso fine settimana, infatti, ci aveva pensato la Salernitana a fare lo “scherzetto” agli azzurri, rispondendo al vantaggio di Olivera e pareggiando all’84esimo, con uno splendido gol di Dia, spegnendo così i festeggiamenti, già avviati.

Un’impresa difficile da pronosticare ad inizio campionato e costruita partita dopo partita. Durante la sessione estiva di calciomercato il Napoli ha salutato alcune bandiere come Insigne e Mertens, pupilli della tifoseria e grandi protagonisti delle passate stagioni. A rivelarsi decisivi sono stati gli arrivi, tra l’altro in sordina, di alcuni calciatori come Kim e Kvaratskhelia, diventati colonne portanti di una squadra che, sin dall’inizio, non ha avuto dei veri e propri rivali. Il ritmo imposto dai partenopei non è stato facile da reggere per Lazio, Juventus, Inter, Milan e Roma costrette ad inseguire, soprattutto per propri demeriti, a causa di risultati altalenanti e momenti bui.

Al contrario di un Napoli veramente impeccabile: un bottino da 80 punti in 33 match, con 25 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte (con Inter, Lazio e Milan). Miglior difesa con “sole” 23 reti subite ma anche miglior attacco indiscusso con 69 centri, con Osimhen, attualmente fermo a quota 22, pronto a laurearsi capocannoniere.

Quello del 2023 verrà ricordato come lo scudetto della coppia Osimhen-Kvaratskhelia. Un duo inedito e dall’intesa innata: sommando gol e assist insieme ne hanno realizzati ben 48.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.