Un altro passo in avanti verso una più concreta partecipazione popolare nelle circoscrizioni di Palermo. Dopo la V, l’VIII e la VII, tocca alla I istituire una rete di comunità.
Proposta dalla consigliera Pd Tiziana Calabrese, è stata approvata a maggioranza dal consiglio di circoscrizione. Si tratta di un organo consultivo che promuove la collaborazione tra gli attori del territorio per il miglioramento e lo sviluppo del centro storico: “Con il potenziamento della rete aperta ed inclusiva si mira – dice Calabrese – a creare un’alleanza con il territorio che favorisca il senso di appartenenza alla comunità, la partecipazione e la cittadinanza attiva nell’ottica di una democrazia partecipata e, quindi, valorizzi il centro storico con attività e proposte da sottoporre all’amministrazione a beneficio del territorio e dei cittadini”.
“Con l’istituzione della rete di comunità nella prima circoscrizione – commenta il presidente Giovanni Bronte – c’è l’impegno ad una più estesa collaborazione tra la cittadinanza attiva e le istituzioni comunali. L’obiettivo è quello di creare un network con la partecipazione di cittadini, associazioni, enti e tutti coloro i quali desiderano come fine quello della condivisione di progetti o iniziative”.
I settori coinvolti sono, tra l’altro, patrimonio, politiche ambientali e transizione ecologica, accessibilità, politiche migratorie, cultura e beni culturali, turismo, sport, politiche giovanili, politiche della terza e quarta età, emergenza abitativa, innovazione, sviluppo economico, urbanistica e mobilità, rigenerazione urbana, nonché politiche sociosanitarie su disabilità, dipendenze patologiche, inclusione sociale, infanzia e adolescenza.
L’avviso, si legge nella delibera, è aperto e senza scadenza. Per la prima finestra, tuttavia, è fissata una scadenza di 30 giorni dalla pubblicazione sul sito del Comune.
Gli interessati potranno inviare la propria manifestazione di interesse compilando il modulo (QUI) e inviandolo via mail a primacircoscrizione@comune.palermo.it
Le istanze pervenute oltre la scadenza della prima finestra saranno valutate dal consiglio di circoscrizione nel semestre successivo.