Sono stati annunciati in diretta streaming dal Museo Maxxi di Roma i candidati ai Nastri d’Argento per l’edizione 2020.
E tra gli altri – così come è stato per l’ultima edizione della cerimonia del David di Donatello – sono diversi gli attori siciliani in corsa per il premio attribuito dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, che attestano le migliori perfomances del cinema italiano (miglior film, autore, interprete, produttori e tecnici).
Tra questi Lucia Sardo, in corsa con il film “Picciridda – Con i piedi nella sabbia“, tratto dal romanzo di Catena Fiorello, per la regia di palermitano Paolo Licata, al suo debutto.
Già candidato al premio Globo d’Oro, il film è stato presentato lo scorso anno al Festival del Cinema di Taormina, dove ha ricevuto il Cariddi d’Argento per la sceneggiatura e due menzioni speciali per la Sardo e la giovane Marta Castiglia.
In corsa per i Nastri d’Argento anche Salvo Ficarra e Valentino Picone con il loro film “Il primo Natale“, con il quale hanno già ricevuto il David dello spettatore.
In questo caso sono candidati come Migliore Commedia, Miglior produttore (Attilio De Razza, Tramp limited, Giampaolo Letta, Medusa) e Migliore Fotografia, con la presenza di Daniele Ciprì, altro fresco vincitore di David con “Il primo re“.