Condividi

“Cinema di frontiera 2018”: a Marzameni anteprime, corti e l’omaggio a Vittorio De Seta

domenica 19 Agosto 2018
cinema di frontiera

Dal 12 al 15 settembre la frazione marinara di Marzamemi, a Pachino, ospiterà, in piazza Regina Margherita, la XVIII edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, diretto da Nello Correale.

Pasquale Scimeca

L’edizione del Festival, quest’anno, prevede già dall’apertura con “Contadini del mare” un omaggio a Vittorio De Seta, omaggio che si ripeterà ogni sera. Tra le proiezioni da non perdere segnaliamo “Wajib” di Annemarie Jacir e poi di “Balon” di Pasquale Scimeca.

In programma anche incontri e dibattiti che porteranno a Marzamemi, per l’occasione la sala cinematografica più a Sud e più grande d’Europa, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, con il compositore Carlo Siliotto e con le attrici Donatella Finocchiaro, Elit Iscan e Lucia Sardo.

Nei giorni del Festival verrano proiettati anche “Tempi moderni” di Chaplin accompagnato dall’Ensemble Darshan, fuori concorso, “Sea Sorrow” di Vanessa Redgrave, quest’anno Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.

cinema di frontiera

Chiuderà l’edizione un ricordo dello storico del cinema Sebastiano Gesù, una del Festival, recentemente scomparso.

Per la sezione “ConCorto 2018“, concorso di cortometraggi, due i premi che verranno assegnati, “Miglior cortometraggio” e “Speciale della giuria per i cortometraggi”; la premiazione e la visione dei due migliori corti in concorso è prevista sabato 15 settembre 2018, alle ore 21.

Tra corti di finzione e corti documentari, il festival mostra una serie di opere di respiro internazionale, molte delle quali legate al cinema mediterraneo.

In programma 20 i film brevi, in concorso, e 5 cortometraggi fuori concorso, selezionati dalla Filmoteca Laboratorio 451, curata dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Chiara Pitti, Elisa Ragusa e Francesco Savarino.

Il programma dettagliato sul sito della manifestazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Catania, blitz contro clan dei Cursoti milanesi: ordinanza per 24 persone CLICCA PER IL VIDEO

L’operazione antimafia denominata “Zeus” è stata eseguita la notte scorsa dalla polizia di Catania contro 24 presunti appartenenti al clan dei Cursoti milanesi. L’inchiesta, coordinata dalla locale Direzione distrettuale antimafia, ipotizza, a vario titolo, i reati di associazione mafiosa, estorsione, traffico di cocaina e marijuana, porto e detenzione di armi da fuoco, spaccio di sostanze…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.