Condividi
Il calendario

Natale a Messina: i Pooh il 28 e altri 200 eventi IL PROGRAMMA

giovedì 30 Novembre 2023

La ciliegina sulla torta saranno i Pooh a piazza Duomo il 28 dicembre, ma in calendario, dall’ 8 dicembre all’Epifania ci sono più di 200 eventi.

 

Messina si conferma Città della musica e degli eventi, un brand al quale la giunta Basile sta lavorando sodo da un anno e che è confermato dal programma che spazia dal cuore della città fino ai villaggi ed alle Ville ed ai siti di richiamo, come il villaggio di Natale intorno al Teatro Vittorio Emanuele. In conferenza stampa il sindaco insieme agli assessori Enzo Caruso, Massimo Finocchiaro e Liana Cannata hanno annunciato non soltanto i Pooh ma anche gli altri big che faranno ballare e cantare i messinesi (e non solo).

Il 21 dicembre è attesa Dolcenera mentre il 23 si balla con Gabry Ponte.

Non soltanto piazza Duomo come baricentro per gli eventi, ma, in collaborazione con i commercianti e le associazioni, ci sono appuntamenti e iniziative da via Palermo a Villa Dante, da Villa Mazzini a Villa Sabin, da Piazza Cairoli al Monte di Pietà.

L’Atm assicurerà bus navette e potenziamento dei servizi, mentre Messina Social City penserà agli addobbi e Messina Servizi Bene Comune agli alberi.

L’assessore Enzo Caruso anche quest’anno stupirà con le iniziative alla stazione in stile Harry Potter, mentre piazza Cairoli ospiterà le tradizionali casette (che resteranno per un mese), e la rinnovata piazza del Popolo sarà dedicata al gusto. Babbo Natale si sposterà anche nei villaggi dove ci saranno spazi e iniziative dedicate.

“Stiamo gestendo oltre 200 eventi da sud a nord, compresi i villaggi dove ci sarà tantissima vita – ha spiegato l’assessore Massimo Finocchiaro –. Io mi sono dedicato ai grandi eventi, con Dolcenera, Gabry Ponte e i Pooh. Il 31 dicembre invece ci saranno i  Goodfellas accompagnati da un dj set di Radio Italia, dj Paoletta. Poi il 4 gennaio faremo un suggestivo teatro del fuoco, di livello internazionale

Spazio alle tradizioni con il presepe vivente di Castanea e U Pagghiaru, ma anche una giornata dedicata agli artisti di strada, la notte bianca dello spor nell’isole pedonale, il Messina coro festival.

Come da tradizione lo start alle feste è l’8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale, allestiti da Messina Servizi e l’apertura  del villaggio di Natale  a piazza Cairoli. Sarà festa a Villa Dante, Mazzini, Sabin e la Pineta di Montepiselli, che diventeranno ville incantante tra luci e fiabe. Il 9 e il 10 dicembre, toccherà all’evento alla Stazione Centrale, che sarà presentato lunedì prossimo con la sorpresa che l’assessore Enzo Caruso non intende spoilerare.

Dal 12 al 17 dicembre ci sarà la Settimana della mobilità Atm, mentre dal 14 al 22 anche  Piazza del Popolo avrà il suo village dedicato a Beer & Food Christmas. Il 15 dicembre, invece, il Messina coro festival, mentre il 21 sarà la volta della Notte bianca dedicata allo sport.

Il 23 gli artisti animeranno la serata con “Instradart: Arte al Vicolo Cicala”. Il 4 gennaio il “Teatro del Fuoco”, il 6 gennaio il tradizionale “Pagghiaru” di Bordonaro. Natale nei villaggi con i riflettori accesi in particolare su Massa San Nicola grazie anche alla determinazione di padre Giuseppe Giunti: “Lavoriamo a questa iniziativa da ottobre. In estate abbiamo sofferto per gli incendi e in tutta la comunità è nata quest’idea. Nel villaggio allestito l’idea è che Babbo Natale sia la stessa cosa di San Nicola”.

 

Il programma

  • Giorno 8 dicembreAccensione degli Alberi di Natale in tutta la città;
  • Dall’8 dicembre al 7 gennaioTeatro Vittorio Emanuele, “Natale in Teatro”;
  • Dall’8 dicembre al 7 GennaioPiazza Cairoli, “Il Presepe in centro città”;
  • Dall’8 dicembre al 7 Gennaio Stadio Franco Scoglio di Messina, “Natale allo stadio”;
  • Dall’8 dicembre al 7 Gennaioborgo Castanea delle Furie, “Presepe vivente di Castanea”;
  • Dall’8 dicembre al 7 GennaioVillaggio di Ganzirri, “Il borgo dei 100 presepi”;
  • Dall’8 dicembre al 7 Gennaio“Le 4 ville incantate”;
  • Dall’9 dicembre al 10 dicembreStazione centrale di Messina, “Cultura Food & Wine al. . . Binario chi arriverà quest’anno?” II Edizione;
  • Dal 12 dicembre al 17 dicembreViale San Martino, “New Mobility ATM”;
  • Dal 14 dicembre al 22 dicembrePiazza lo Sardo, “Beer & Food Christmas Village”; 
  • 15 dicembre Duomo di Messina, “Messina Coro Festival”- II Edizione;
  • 21 dicembreViale San Martino, “Notte Bianca dello Sport”;
  • 21 dicembrePiazza Municipio “Spettacolo Concerto Dolcenera”;
  • 23 dicembrePiazza Duomo, “Christmas Dance” con Gabry Ponte;
  • 23 dicembre, “Instradart: arte al Vicolo Cicala;
  • 28 dicembrePiazza Duomo Pooh “Amici x sempre”;
  • 29 dicembrePalacultura di Messina, “Notte funesta. 115° Anniversario del Terremoto”;
  • 31 dicembre Piazza Duomo, The Good Fellas e Dj Set di Radio Italia con Dj Paoletta;
  • 4 gennaio Piazza Duomo, “Teatro del Fuoco-One Show”;
  • 6 gennaiopresso il Villaggio Bordonaro, “U Pagghiaru”;
  • 6 gennaioDuomo di Messina, “Exsultate, Jubilate!”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.