Da mercoledì fino a dopo le vacanze di Natale via Isidoro La Lumia torna pedonale. Una ventina gli esercenti che si sono riuniti in un’associazione no profit, l’associazione “La Lumia” e che hanno coinvolto anche alcuni commercianti delle traverse laterali, che però resteranno carrabili. L’iniziativa durerà un mese esatto, dal 7 dicembre all’8 gennaio ed è come una reprise di quella, fortunata, di questa estate che ha visto una nuova pedonalizzazione fuori dal circuito del centro storico.
Ancora in fase di definizione dei dettagli, la manifestazione si chiama “Un’Isola Di Culture” e prevede un programma più ampio e più strutturato: un vero festival di strada dove le autorità fanno la loro parte. “Il Comune sta patrocinando la cosa – spiega Lorenzo Cracolici, membro del comitato – avremo luminarie, suolo pubblico, arredo e verde urbano”. L’isola pedonale parte dall’incrocio di via La Lumia con via Torrearsa e termina all’incrocio con via Archimede. “Un’arteria fondamentale per il flusso del traffico cittadino e non abbiamo voluto chiuderla – continua – ma di fatto partecipa pure il tratto che va da lì a via Omodei”.
Il palinsesto del mese natalizio è fitto e tra gli eventi prevede eventi culturali, addobbi, animazione e diversi concerti serali tra cui le performance di volti noti del panorama palermitano: A noi piace vintage, Lello Analfino e Sagi Rei, mentre ogni domenica saranno allestiti dalla mattina fino a sera baby parking e laboratori per bambini su disegno, lavoretti, letture e spettacoli curati da Valentina Bruno e dal suo Palermo Babyplanner. Grazie ad attori esterni che hanno voluto dare un contributo è stata organizzata anche la sfilata di moda di un brand nazionale e una sfilata diversa, quella dei Re Magi. Il presidente dell’associazione è Alfonso Zambito del Berlin Cafè e il vice presidente è Giuseppe Formisano di Pan x focaccia, del comitato fanno parte Paolo Cocco, Lorenzo Cracolici e Marianna Vigneri.
Nella fotografia in copertina un’immagine della pedonalizzazione della scorsa estate.