Condividi
l'esperimento

Nati i primi moscerini riprodotti senza fecondazione

mercoledì 2 Agosto 2023

Un gruppo di studiosi dell’Università britannica di Cambridge, guidato da Alexis Sperling, hanno reso alcune femmine di moscerino della frutta (Drosophila melanogaster) capaci di riprodursi senza che le uova venissero fecondate da maschi. La modifica del Dna, dopo sei anni di lavoro, ha dato vita alla prima partenogenesi.

Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Current Biology.

La partenogenesi è una modalità di riproduzione, tra le più comuni in natura, di alcune piante e animali in cui lo sviluppo dell’uovo avviene senza la fecondazione. Una soluzione che si osserva in molti insetti, ad esempio nelle api, o in alcuni rettili. E’ recente, per esempio, la prima scoperta di partenogenesi di un coccodrillo nato in un parco per rettili in Costa Rica.

Analizzando il genoma della Drosophila, uno degli insetti più studiati nei laboratori di genetica, e confrontandolo con quello di una specie simile, ma con la capacità di riprodursi senza fecondazione, i ricercatori sono riusciti a modificarne il Dna ed attivarne la partenogenesi. I test sono stati fatti su 220mila femmine e hanno portato alla nascita dei primi nati senza fecondazione.

Gli esperimenti hanno, inoltre, dimostrato che le femmine di Drosophila modificate dopo circa 40 giorni di assenza di maschi depongono uova capaci di dar vita a una prole anche senza essere fecondate. Circa l’1% delle nuove nate (tutte femmine molto simili alla mamma) ha mantenuto questa capacità. In caso di presenza di maschi si sono invece accoppiate normalmente.

E’ stato molto emozionante vedere un moscerino vergine produrre un embrione in grado di svilupparsi fino all’età adulta e poi ripetere il processo“, ha detto Sperling.

Gli esperimenti hanno infatti dimostrato che le femmine di Drosophila modificate dopo circa 40 giorni di assenza di maschi depongono uova capaci di dar vita a una prole anche senza essere fecondate e circa l’1% delle nuove nate (tutte femmine molto simili alla mamma) ha mantenuto questa capacita’ . In caso di presenza di maschi si sono invece accoppiate normalmente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.