Condividi
Il fatto

Naufragio Bayesian, la moglie di Lynch e i cinque passeggeri sono partiti per Londra

domenica 25 Agosto 2024

Secondo indiscrezioni i passeggeri del Bayesian che hanno lasciato l’hotel Domina Zagarella a Santa Flavia (Palermo) sarebbero partiti nel pomeriggio di ieri a bordo di un jet privato dall’aeroporto palermitano Falcone-Borsellino per atterrare a Londra.

Si tratterebbe di Angela Barcares moglie del tycoon Mike Lynch e madre di Hannah, entrambi morti nel naufragio, James Emsilie, 35 anni con la moglie Charlotte Golunski, anche lei di 35 anni, e la loro figlia Sophia di un anno, Ayla Ronald, 36 anni, di nazionalità inglese così come Matthew Fletcher, 41 anni.

Gli altri sopravvissuti al naufragio e che facevano parte dell’equipaggio sono: James Cutfield, il capitano, (Nuova Zelanda), Tijs Koopmans, ufficiale capo, (Olanda), Tim Parker Eaton, ufficiale ingegnere (Regno Unito), Htun Myint Kyaw, nostromo (Birmania), Matthew Griffiths, marinaio (Regno Unito), Leo Eppel, marinaio (Spagna), Sasha Murray, capo hostess (Irlanda), Katja Chichen, hostess junior (Germania), Leah Randall, terza hostess di bordo (Sud Africa). L’unica vittima dell’equipaggio è stata il cuoco Thomas Recaldo (Antigua).

Intanto ieri, i pm di Termini Imerese hanno illustrato gli ultimi minuti di terrore all’interno del Bayesian, prima di morire passando dal sonno alla sveglia improvvisa col veliero “investito da un downburst”, un fenomeno meteorologico con le forti raffiche di vento che escono dal temporale e possono raggiungere velocità anche superiori ai 100 km orari, che ha fatto colare a picco la barca di lusso.

Si è trattato di un evento repentino e improvviso“, ha detto il pm Raffaele Cammarano che coordina le indagini sul naufragio. Il procuratore Ambrogio Cartosio, dopo avere aperto la conferenza stampa scusandosi per non aver fornito notizie ma è “la legge che ostacola la libera informazione” e lui pur non condividendo è stato “in silenzio perchè le norme si rispettano” ha fatto il punto sulle indagini.

Abbiamo aperto un fascicolo a carico di ignoti – ha detto – con l’ipotesi d’accusa di naufragio colposo e omicidio colposo. Potrebbe anche essere possibile che iscriviamo nel registro gli eventuali indagati prima del recupero del veliero“. Per il procuratore, che nei prossimi giorni farà eseguire le autopsie, è “verosimile che siano stati commessi reati di omicidio colposo e naufragio colposo. Bisogna stabilire a chi sono ascrivibili questi reati. Stiamo studiando e valutando chi ha responsabilità di quanto successo. Se il comandante, se l’intero equipaggio o i costruttori”.

“La società armatrice ha manifestato la volontà di recuperare il veliero – ha detto il comandante della Capitaneria di porto a Palermo, Raffaele Macauda – ma per farlo ci vuole un piano da presentare all’autorità marittima”. Il pm Cammarano ha spiegato che gli “inquirenti non hanno certezza che ci sia una scatola nera“. I pm puntano la loro attenzione sul fatto che tutto l’equipaggio, tranne il cuoco, si è salvato perchè evidentemente le persone avevano lasciato le loro cabine. “In questa prima fase – è stato detto – si era puntato sulla ricerca. Dobbiamo attendere il recupero del veliero. Non possiamo confermare se c’erano i portelloni aperti. Non vi saranno dichiarazioni su quello che al momento hanno visto i sommozzatori. Possono essere informazioni che devono essere confermate da una seconda verifica“.

I sommozzatori dei vigili del fuoco, che si sono calati a 50 metri 123 volte, hanno detto di aver rivissuto le stesse sensazioni provate operando nella parte sommersa della nave da crociera Concordia, spiegando che “i corpi nello yacht erano incastrati e i luoghi erano pieni di masserizie con gli arredi che fluttuavano rendendo difficoltoso il recupero dei corpi“.

La notte del naufragio il Bayesian poteva stare in rada in quella zona perchè non c’era un’allerta di burrasca” ha detto Macauda e in plancia c’era un uomo di guardia prima del naufragio. “L’equipaggio non deve restare in Sicilia, non c’è alcun obbligo di legge“, ha detto il procuratore, ma i componenti devono dare la disponibilità per essere riascolati. Solo il comandante della Bayesian, il neozelandese James Cutfield, non potrà per il momento lasciare la regione per essere nuovamente interrogato, evidentemente in tempi brevi. E poche ore dopo sei passeggeri del Bayesian che erano ospiti dell’hotel Domina Zagarella a santa Flavia hanno lasciato l’albergo. Tra loro anche Angela Barcares. Allo Zagarella restano i 9 componenti l’equipaggio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Vitrano: “Norma sugli export manager in dirittura d’arrivo, sui Consorzi scioglieremo gli ultimi nodi” CLICCA PER IL VIDEO

Negli studi de ilSicilia.it Gaspare Vitrano ha svelato i primi temi al vaglio della commissione Attività produttive

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.