Condividi

Navigator, i sindacati: “Orlando aprirà un tavolo entro 48-72 ore”

martedì 29 Marzo 2022

Una convocazione del tavolo entro 48-72 ore. E’ l’impegno assicurato ai sindacati dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando sulla vertenza dei navigator. A riferirlo, in una nota, sono Felsa Cisl, NIdiL Cgil e UilTemp, al termine del presidio a Roma, in Via Molise.

Una piazza di oltre 400 lavoratrici e lavoratori da tutta Italia in rappresentanza dei circa 1.900 professionisti che il 30 aprile vedranno scadere il loro contratto. Nonostante i contratti in scadenza e i centri per l’impiego senza personale, ancora nessuna risposta dal governo per i navigator. “Tra le richieste alla base della manifestazione individuare una soluzione strutturale che tenga conto dell’esperienza maturata e della professionalità di questi lavoratori da individuare attraverso l’apertura di un tavolo tra i ministeri del Lavoro, della Pubblica Amministrazione e le organizzazioni sindacali. Risposte per il futuro che, oltre a garantire continuità occupazionale alla categoria, tengano conto anche della tenuta dei livelli essenziali delle prestazioni a favore dei cittadini, previsti dalla Legge“, dicono i sindacati. “Dopo alcuni momenti di tensione dovuti alla scarsa attenzione e alla poca sensibilità mostrata dal vice capo di gabinetto del ministro del Lavoro in un primo incontro, grazie alle sollecitazioni nostre, dei lavoratori e delle confederazioni, il ministro Orlando è venuto personalmente a incontrarci in piazza assumendo i seguenti impegni: proseguire il lavoro per individuare una soluzione, che non prevede al momento ulteriori proroghe; interloquire con il Ministro della Pubblica Amministrazione; convocare un tavolo istituzionale con le organizzazioni sindacali entro 48-72 ore“.

L’attenzione di Felsa Cisl, NIdiL Cgil e UilTemp resta altissima – assicurano – affinché l’impegno preso dal Ministro Orlando dinanzi a lavoratrici, lavoratori e al sindacato, si traduca in impegno concreto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.