Condividi

“Necromiti”: in mostra l’arte “irregolare” di Melania Costa [Fotogallery]

lunedì 30 Ottobre 2017
necromiti

Verrà inaugurata domani, alle 16, nella cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere, in piazzetta Angelini 1 (via Bara all’Olivella, di fronte Palazzo Branciforte), la mostra “Necromiti”, di Melania Costa.

L’esposizione é organizzata dalla Settimana delle culture, in collaborazione con l’associazione Amici del Piliere e con il sostegno di Natalia Simeti, azienda agricola biologica “Bosco Falconeria” (Partinico – Palermo); Ignazio Barone duca d’Alba e il professor Giuseppe Asciuto.

L’arte di Melania Costa potrebbe essere inquadrata in una particolare categoria che é quella della cosiddetta “art singulier“, arte “irregolare” creata da persone che operano al di fuori da qualsiasi sistema artistico ufficiale.

L’idea degli oggetti proposti nasce dal ritrovamento e recupero, inizialmente casuale, di una serie di vecchie foto; immagini che, non più rivendicate dal tempo e dai proprietari, vengono abbandonate al crudele destino dell’anonimato.

Foto di persone che hanno avuto una loro storia, forse adesso dimenticata che, attraverso il recupero, e, successivamente, il rimaneggiamento artistico e creativo, torna nuovamente in vita.

Le storie si intrecciano, si creano incontri, si avvertono desideri mai detti, speranze nascoste. Se si guarda attentamente ogni singola foto e ogni singola persona, si legge un passato, a volte triste, a volte forse irrispettoso, a volte gioioso.

Da supporto alle foto il materiale usato è quasi interamente riciclato.

Il senso di questa idea é anche quello di far rivivere una nostra tradizione popolare come quella della Festa dei Morti; questo aspetto affonda la riflessione in una ricerca antropologica di testi e riferimenti sul tema e una riflessione su ciò che la fotografia, in senso lato, ci vuole trasmettere.

L’esposizione, dopo l’inaugurazione, sarà aperta al pubblico nei due weekend del 4 e 5 e dell’11 e 12 novembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il prefetto di Agrigento e Arpa: “Collaboriamo per garantire l’ordine delle discariche in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Una riunione operativa con lo scopo di chiarire quali sono gli eventuali interventi da suggerire alla Regione per agevolare la rimozione dei pericoli per l’ambiente

BarSicilia

Bar Sicilia a Torre del Faro (ME): “Ecco il Ponte che verrà” CLICCA PER IL VIDEO

Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca con Bar Sicilia sono a Torre del Faro dove, insieme al presidente dell’ordine degli architetti Giuseppe Falzea e un altro tecnico messinese, l’ingegnere Peppe Palamara, illustrano tutto quello che verrà per quanto riguarda la parte tecnica e le premesse logistiche sui luoghi nella vicenda che riguarda il ponte sullo Stretto…

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.