Condividi

“Necromiti”: in mostra l’arte “irregolare” di Melania Costa [Fotogallery]

lunedì 30 Ottobre 2017
necromiti

Verrà inaugurata domani, alle 16, nella cripta della Chiesa di Santa Maria del Piliere, in piazzetta Angelini 1 (via Bara all’Olivella, di fronte Palazzo Branciforte), la mostra “Necromiti”, di Melania Costa.

L’esposizione é organizzata dalla Settimana delle culture, in collaborazione con l’associazione Amici del Piliere e con il sostegno di Natalia Simeti, azienda agricola biologica “Bosco Falconeria” (Partinico – Palermo); Ignazio Barone duca d’Alba e il professor Giuseppe Asciuto.

L’arte di Melania Costa potrebbe essere inquadrata in una particolare categoria che é quella della cosiddetta “art singulier“, arte “irregolare” creata da persone che operano al di fuori da qualsiasi sistema artistico ufficiale.

L’idea degli oggetti proposti nasce dal ritrovamento e recupero, inizialmente casuale, di una serie di vecchie foto; immagini che, non più rivendicate dal tempo e dai proprietari, vengono abbandonate al crudele destino dell’anonimato.

Foto di persone che hanno avuto una loro storia, forse adesso dimenticata che, attraverso il recupero, e, successivamente, il rimaneggiamento artistico e creativo, torna nuovamente in vita.

Le storie si intrecciano, si creano incontri, si avvertono desideri mai detti, speranze nascoste. Se si guarda attentamente ogni singola foto e ogni singola persona, si legge un passato, a volte triste, a volte forse irrispettoso, a volte gioioso.

Da supporto alle foto il materiale usato è quasi interamente riciclato.

Il senso di questa idea é anche quello di far rivivere una nostra tradizione popolare come quella della Festa dei Morti; questo aspetto affonda la riflessione in una ricerca antropologica di testi e riferimenti sul tema e una riflessione su ciò che la fotografia, in senso lato, ci vuole trasmettere.

L’esposizione, dopo l’inaugurazione, sarà aperta al pubblico nei due weekend del 4 e 5 e dell’11 e 12 novembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.