Niente abete a piazza Castelnuovo per le festività natalizie. Il Comune di Palermo ha infatti optato per un cedro, che verrà posizionato all’ombra del Politeama già questa sera.
Si chiude così una vicenda paradossale che aveva portato gli operai del comune a posizionare nella storica piazza cittadina un cipresso, albero storicamente associato a cimiteri e campi santi.
LE POLEMICHE E IL RIPIEGO
Una scelta non condivisa non solo da gran parte alla cittadinanza ma anche dalla stessa amministrazione, che per bocca dell’assessore Marino si è scusata dello spiacevole equivoco.
Secondo quanto riportato dall’esponente orlandiano, gli operai si sarebbero recati a Polizzi Generosa per recuperare un abete, che però si sarebbe danneggiato durante il trasporto. Così, per non lasciare la piazza scoperta, i lavoratori avrebbero optato per un cipresso tolto dal parco della Favorita.
Dopo lo spiacevole equivoco, il gruppo forestale di Polizzi Generosa ha deciso così di donare un nuovo arbusto. Ma, in assenza di abeti, la scelta è ricaduta su un cedro, che già da stasera svetterà nel capoluogo siciliano.
Il Comune provvederà anche a mettere un albero di Natale anche a piazza Bellini, mentre le aziende partecipate si occuperanno degli alberi di piazza Marina, piazza Bologni, piazza Giulio Cesare, Sperone, e nelle borgate di Mondello, Sferracavallo e Vergine Maria.
LEGGI ANCHE:
La gaffe del cipresso a Piazza Politeama, il Comune: “Dispiaciuti. Errore in buona fede”