Condividi

“No Bertolino”, domani a Balestrate il corteo dei 5 Stelle contro la distilleria e l’inquinamento

sabato 23 Settembre 2017

BALESTRATE – “NO Bertolino” è il titolo del corteo cittadino, in programma domenica 24 Settembre, alle 17, dal Belvedere di Balestrate (Croce). L’iniziativa, organizzata dal Movimento 5 Stelle di Balestrate, intende promuovere la partecipazione attiva dei cittadini del Golfo di Castellammare contro la delocalizzazione della distilleria Bertolino in Contrada Bosco Falconeria.

L’infelice approvazione, da parte del Consiglio Comunale di Partinico, della variante urbanistica – da agricola in industriale – di Contrada Bosco Falconeria rappresenta una minaccia concreta per il futuro dell’intero Golfo, apprezzato per le sue bellezze naturali, per la qualità dell’offerta turistica e la cristallinità delle sue acque. A tutela del rispetto dei popoli, dell’ambiente e della salute pubblica, si invitano i cittadini del Golfo a fare un vero atto di democrazia partecipata.

“La vita dei popoli – sottolinea Giuseppe Curcurù, consigliere comunale del M5S a Balestrate – la vocazione naturale dei territori, la salute pubblica non possono essere oggetto di atti di palese prepotenza. Le città che sia affacciano sul Golfo di Castellammare hanno scelto la green economy, hanno investito in agricoltura biologica, strutture ricettive di alta qualità, pregiati agriturismo. Hanno scelto il ‘verde’ contro il ‘nero’, le acque limpide contro gli sversamenti industriali, il turismo di qualità contro economie non sostenibili. Hanno imparato ad accogliere, a promuovere la nostra cultura ed il nostro cibo”

“Nessun privato, affiancato da classi politiche irresponsabili – conclude Curcurù – può cambiare il destino dei popoli! Questa battaglia di civiltà appartiene a tutti. È un atto di responsabilità verso se stessi e le future generazioni”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.