Condividi
I dati

Noi albergatori: “Buono l’andamento del turismo a Siracusa, affrontare però ciò che influenza negativamente il settore”

venerdì 25 Ottobre 2024

“Turismo a Siracusa, a settembre di quest’anno sono stati registrati 47.585 arrivi, più 9,4% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, quando questa cifra si fermava a 43.497. I pernottamenti dei viaggiatori sono cresciuti del 14,8%, pari a 152.447, contro i 132.768 del 2023. È del tutto evidente che il (quasi) +15% sul 2023 è dovuto alla massiccia presenza di politici e operatori a vario titolo coinvolti nel G7 Agricoltura che si è tenuto a Siracusa”. Così Giuseppe Rosano, presidente di Noi albergatori Siracusa che, a poca distanza dalla chiusura di questo grande evento, snocciola i dati statici degli arrivi e delle presenze registrati nel settore alberghiero ed extralberghiero siracusano nel periodo gennaio-settembre 2024, comparati con quelli dello stesso periodo dello scorso anno.

Giuseppe Rosano

“Abbiamo infatti pure posto l’attenzione sul discreto trend dei flussi turistici dei primi nove mesi di quest’anno – spiega Rosano – quando la presenza di italiani +4,5% (19.789), è stata molto debole a causa del caro voli, caro prezzi, caro tutto, a cui i nostri connazionali non riescono più a far fronte. Un dato però felicemente compensato dagli stranieri, cresciuti del 13,2% (55.994). Il totale complessivo dei pernottamenti è stato di 936.658 (+8,8%), con la prevalenza sempre di viaggiatori esteri.  Favorevole la permanenza media, vale a dire la durata dei giorni in cui i turisti rimangono nella nostra città: 3,05 giorni”.

Il presidente di Noi albergatori Siracusa aggiunge: “C’è, inoltre, da dire che anche il mese di ottobre si sta consolidando con ottima performance, sempre grazie alla domanda estera. Buono il flusso di prenotazioni pure per novembre e dicembre. Così, se non ci saranno altri sconvolgimenti internazionali, la nostra città si appresta a superare i risultati del 2023 che hanno visto Siracusa raggiungere oltre un milione di pernottamenti”.

Rosano analizza: “Che il G7 abbia conferito un apporto positivo all’economia siracusana e al territorio non ci sono dubbi e ha dato una mano soprattutto ai giovani che, nel corso dell’evento internazionale, seppur in maniera temporanea, hanno trovato possibilità di occupazione. La raccolta dei dati, che sistematicamente Noi Albergatori divulga, dimostra, e bisogna prenderne atto, che il turismo nella nostra città è in graduale crescita. Conseguentemente, se l’amministrazione comunale non assumerà la duplice posizione di elargire dignitosamente i servizi ai turisti per rendere il loro soggiorno appagante e di arginare la crescente conflittualità con i residenti di Ortigia, anticipandone le esigenze, sarà davvero difficile gestire la crescita esponenziale dei flussi turistici a cui è destinata Siracusa. Sarà, inoltre, fondamentale la necessità di programmare investimenti strutturali quali viabilità, parcheggi e trasporto urbano”.

Il presidente di Noi albergatori non ha dubbi: “Se non si introdurranno, attraverso comprovate competenze, le giuste soluzioni, l’intero progetto di un turismo sostenibile perderà qualsiasi forza ed efficacia e Siracusa sarà sempre più destinata a occupare gli ultimi posti della classifica per la qualità della vita. A tal proposito avevamo proposto all’amministrazione comunale la costituzione di una governance permanente, tesa a intensificare il dialogo politico con l’imprenditoria legata al turismo con il compito di monitorare la gestione degli eventi, nonché di affrontare le emergenze e gli accadimenti in città, mettendo a frutto l’esperienza del G7, al fine di evitare il ripetersi delle approssimazioni commesse. Ma, a tutt’oggi, nessuna  risposta è pervenuta. Apprendiamo, invece, che il 15 ottobre è stata (finalmente) deliberata dalla Giunta comunale la costituzione di un tavolo tecnico (limitatamente) all’applicazione dell’imposta di soggiorno. A questo punto viene spontaneo domandarsi – conclude Rosano – perché in tale deliberazione non si sia voluta offrire l’opportunità di relazionarsi con gli imprenditori del settore, al fine di stabilire una condivisa direzione di marcia sullo sviluppo turistico sostenibile e di trattare le soluzioni su come risolvere le endemiche e gravose problematiche finora non risolte sia nei confronti dei turisti sia nei riguardi dei residenti, particolarmente quelli di Ortigia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.