Condividi

“Non li avete uccisi”, Favignana ricorda Paolo Borsellino e gli agenti della scorta

martedì 19 Luglio 2022

Oggi, alle 16.59, a Favignana, si svolgerà l’incontro “Non li avete uccisi” per ricordare Paolo Borsellino, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Walter Traina morti nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. A seguire il concerto della “Libera Orchestra Popolare” di Marsala.

“Abbiamo pensato ad un ciclo di eventi di memoria e di impegno civile sui temi della lotta alla mafia. Riflettere su quanto avvenuto, su come rilanciare l’azione della società civile e su come creare gli anticorpi per combattere la mafia e bloccare ogni tentativo di infiltrazione, è oggi compito prioritario di chiunque eserciti funzioni pubbliche”, ha detto Francesco Forgione, sindaco del Comune di Favignana.

La manifestazione, quale momento di impegno e memoria, è stata patrocinata dall’Associazione Nazionale Magistrati e si è svolta in partnership con la compagnia di navigazione Liberty Lines, sensibile rispetto ai temi sociali che coinvolgono il territorio della Sicilia.

“Per noi è un onore, l’idea è venuta al sindaco Francesco Forgione di chiedere alla Libera Orchestra Popolare di chiudere una rassegna così importante di avvenimenti per il trentennale delle stragi”, ha affermato il referente di Libera Provincia di Trapani, Salvatore Inguì.

L’iniziativa conclude gli eventi “Egadi Memoria: trent’anni dalle stragi mafiose – Non li avete uccisi”, promossi dall’Amministrazione comunale. Infatti, la rassegna ha preso il via il 21 maggio, articolandosi con un un ricco calendario e con una serie di eventi di riflessione nella lotta alla mafia e la criminalità organizzata a trent’anni dalle Stragi di Capaci e Via d’Amelio.

Il ciclo di eventi di memoria e di impegno civile rappresenta un’occasione per riflettere su quanto avvenuto, su come rilanciare l’azione della società civile, a partire dalla scuola. Combattere ogni tentativo di infiltrazione, è oggi compito prioritario di chiunque eserciti funzioni pubbliche. Per questo nelle nostre isole Egadi, saranno presenti i protagonisti del tempo, magistrati, giornalisti, esperti della società civile, della cultura e dello spettacolo, nella convinzione che oggi, più che mai, al di là dell’azione repressiva e giudiziaria dello Stato, vanno riproposti i temi dell’antimafia sociale.

È stato rinviato a data da destinarsi l’incontro in programma questa sera all’ex Stabilimento Florio a Favignana con l’attore e regista Pif, risultato positivo al covid.

https://www.comune.favignana.tp.it/favignana/po/mostra_news.php?id=2009&area=H

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.