Condividi

Noto, due tombaroli scoperti a scavare nell’area archeologica di Eloro: denunciati

mercoledì 17 Novembre 2021

Gli agenti del commissariato di Noto hanno denunciato due uomini di 39 anni per tentato furto aggravato di beni archeologici. Gli investigatori hanno sorpreso i due all’interno del sito archeologico di Eloro, a Noto, nel Siracusano.

I poliziotti prima hanno notato un’autovettura Fiat 500 parcheggiata di fronte al sito di interesse archeologico poi hanno sentito a distanza il suono di metal detector e li hanno sorpresi mentre effettuavano verifiche del suolo, scavando diverse buche alla ricerca di beni archeologici. Sequestrati quattro metal detector, alcune lampade tascabili e arnesi per lo scavo.

Noto vanta un patrimonio archeologico preda di tombaroli, una piaga che attenta alla bellezza del territorio – ha commentato il questore Gabriella Ioppolo -. Dietro tali furti esiste un contrabbando di reperti archeologici venduti a collezionisti spesso stranieri. Noto è patrimonio dell’umanità ed appartiene a tutti i cittadini del mondo che amano custodire la storia e la memoria“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.