Condividi

Maxitruffa all’Inps: 64 indagati nel siracusano

mercoledì 23 Maggio 2018
guardia-di-finanza

Una truffa di oltre tre milioni ai danni dell’Inps è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Siracusa, che ha notificato un avviso di conclusione indagini a due titolari di studi commerciali, tre loro collaboratori, 15 titolari di aziende agricole e 44 falsi braccianti agricoli, tutti indagati per truffa in concorso.

Le giornate lavorative, comunicate ma mai effettuate, in totale 94.726, hanno generato indennità previdenziali e assistenziali per oltre 3 milioni di euro. L’importo si riferisce ad indennità di malattia, maternità e disoccupazione, che sarebbero state indebitamente percepite negli anni con il concorso e la compiacenza dei titolari delle aziende agricole e degli studi commerciali.

Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto procuratore Andrea Palmieri, alle quali hanno collaborato ispettori dell’Inps, sono durate dal 2013 al 2017 ed hanno fatto emergere un collaudato e consolidato sodalizio criminale operante a Rosolini e Pachino.

Gli studi commerciali, secondo quanto accertato, avrebbero tratto in inganno l’Inps comunicando la fittizia instaurazione di rapporto di lavoro subordinato quale bracciante agricolo presso imprese in alcuni casi inconsapevoli di tale operazione e in altri consapevoli.

È emerso in alcuni casi che molti degli indagati, appartenenti alla cosiddetta comunità dei ‘caminanti’ di Noto, pur risultando formalmente al lavoro in aziende agricole di Rosolini o Pachino, venivano controllati dalle Forze di Polizia del Centro e del Nord Italia. I falsi braccianti, che di fatto non avevano mai prestato alcuna giornata lavorativa, con questo illecito modus operandi avevano anche costruito una posizione contributiva che in futuro avrebbe consentito loro di percepire la pensione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.