È stata una giornata di intenso lavoro per i vigili del fuoco del Comando di Palermo e delle forze dell’ordine.
In occasione della tradizionale ricorrenza di San Giuseppe a partire dalle ore 13 di giorno 18 fino alle prime ore di questa mattina sono stati effettuati circa 44 interventi, in molti casi le “vampe” sono state realizzate utilizzando i cassonetti dei rifiuti tantissime le zone della città coinvolte dalla periferia (dallo Zen a Piazza guadagna e Bonagia) al centro storico all’Interni degli storici mercati rionali come il capo o nel quartiere Zisa.
Pesante anche il bilancio dei danni infatti n.2 APS (auto pompa serbatoio) sono state danneggiate dal lancio di sassi e oggetti pesanti che hanno sfondato i parabrezza dei mezzi Un mezzo danneggiato in via Filippo Corazza non sarà più utilizzabile per le attività di soccorso. Un vigile è stato colpito allo zigomo da un sasso è stato trasportato in ospedale per accertamenti, stato dimesso con 7 gg di prognosi.
Sono stati denunciati tre giovani per il ferimento di due poliziotti in via Stazzone a Palermo. Gli agenti sono stati colpiti da un lancio di pietre che ha anche danneggiato l’auto di servizio e anche diverse vetture parcheggiate.
Sono tre di 17, 16 e 15 anni gli indagati per lesioni e danneggiamenti. Gli agenti sono intervenuti nel corso dei controlli per contrastare l’accensione delle vampe. Mentre avevano fermato un giovane di 16 anni sono stati raggiunti da diverse pietre. Una ha colpito un agente al volto. Altre hanno raggiunto un altro poliziotto.
Sono scattate le indagini che hanno portato ad individuare gli autori del lancio di pietre che sono stati portati in commissariato e denunciati.