Dario Allegra lascia l’incarico di presidente del Collegio Sindacale di Rap. Il dirigente, in carica dal luglio 2023, ha ufficializzato la decisione nella giornata di giovedì. Secondo indiscrezioni, la scelta sarebbe stata già concordata con l’azienda in seguito ad impegni pregressi già resi noti in precedenza dallo stesso Allegra.
Subentrerà uno dei consiglieri supplenti
Sarà necessario un avvicendamento all’interno dell’organo di controllo della società Partecipata che si occupa della raccolta dei rifiuti in città. Al suo posto dovrebbe subentrare uno dei due membri suppletivi, ovvero Umberto Invidiata o Caterina Ciraulo. Un organo, il Collegio Sindacale, che era stato tirato in ballo dal ragioniere generale del Comune di Palermo Bohuslav Basile a proposito delle note difficoltà di bilancio attraversate da Rap, con l’annualità 2023 chiusa con un passivo intorno ai dieci milioni di euro.
Le difficoltà nell’esprimere pareri sul bilancio
Nel parere tecnico emesso a fine luglio sul rendiconto 2023 del Comune, il tecnico ha ricordato che il Collegio Sindacale di Rap “non è stato in grado di esprimere un giudizio sulla coerenza della relazione sulla gestione con il bilancio d’esercizio 2023 di Rap“. Fatto che, secondo Basile, “solleva interrogativi significativi riguardo alla situazione finanziaria e contabile della società, richiedendo, pertanto, un’attenta indagine da parte delle autorità competenti“.