Condividi

Nucleare, approvate in commissione all’Ars due mozioni contro deposito rifiuti in Sicilia

giovedì 21 Gennaio 2021

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato due mozioni contro l’ipotesi di istituzione di un deposito di rifiuti nucleari nell’Isola. Sala d’Ercole ha approvato i testi presentati dal gruppo parlamentare di Attiva Sicilia e dalla capogruppo dell’Udc Eleonora Lo Curto. Respinta, invece, con il voto contrario di Pd e M5s, la mozione che aveva come primo firmatario il deputato autonomista Roberto Di Mauro.

Con la prima mozione il Parlamento impegna il governo regionale a mettere in campo “tutte le azioni necessarie affinché venga posto fermamente l’assoluto divieto ad indicare la Sicilia come sede definitiva per la collocazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi e del Parco Tecnologico”, mentre con la seconda “a respingere ogni ipotesi di trasformazione della Sicilia in una pattumiera nucleare con un danno irreversibile alla propria vocazione turistica ed al suo tessuto economico produttivo e a dichiarare denuclearizzato l’intero territorio della Regione Siciliana, vietando lo stoccaggio e il transito di scorie nucleari”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.