Condividi

Nuova Autorità portuale dello Stretto, Musumeci: “Bene intesa col governo nazionale” | VIDEO

domenica 9 Settembre 2018
GUARDA IL VIDEO IN ALTO

«Se il governo nazionale manterrà l’impegno assunto, avremo realizzato uno degli obiettivi da sempre perseguiti dal mio governo e indicato in campagna elettorale: l’Autorità portuale dello Stretto». Interviene così, con un video messaggio su Facebook, il presidente della Regione Nello Musumeci, che aggiunge: «Non mi sono mai arreso negli incontri avuti a Roma con l’allora ministro Graziano Delrio e quattro mesi fa ho scritto al governo nazionale specificando le ragioni che militano a favore di una autonoma organizzazione dell’area dello Stretto, formalizzando la richiesta in un atto deliberativo.

Il 25 giugno, alla Camera dei deputati, nel corso di un convegno assieme a Danilo Toninelli, sono tornato sul tema, invitando il ministro a esaminare la medesima ragionevole richiesta della Regione. Apprendo adesso con soddisfazione la volontà del governo di Roma di venire incontro alle richieste avanzate, non solo dal nostro governo.

Intanto la prossima settimana si riaprirà il tavolo regionale delle #Zes – le Zone Economiche Speciali – con i confronti con le organizzazioni di categoria ed i presidenti delle Autorità portuali dell’Isola per la preparazione del Piano strategico delle Zes. Subito dopo ci confronteremo con gli Enti locali interessati, in modo che entro ottobre potremo finalmente chiudere la prima e più impegnativa fase che porterà alla istituzione delle Zone economiche speciali in #Sicilia».

 

LEGGI ANCHE:

Ministero blocca l’accorpamento autorità portuale Messina-Gioia Tauro: nasce quella dello Stretto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.