Condividi
l'annuncio

Nuove tappe per il Cammino di Santiago: si aggiungono Malta, Sicilia e Sardegna

martedì 10 Gennaio 2023

Malta sarà tappa per i pellegrini del Cammino di Santiago. Il percorso includerà anche la Sicilia, la Sardegna, Barcellona e Santiago de Compostela. Il “Camino Maltés” che coprirà 3.600 chilometri a piedi è stato annunciato dal ministro della Cultura Owen Bonnici e dal ministro degli Esteri Ian Borg durante una sessione di informazione pubblica.

La rotta e la distranza tra Malta e Santiago de Compostela è più di 2.000 chilometri. L’agenzia culturale nazionale Heritage Malta ha lavorato per pianificare la rotta maltese mentre l’Ambasciata maltese in Spagna ha coordinato il piano con l’Ong spagnola Xircammini.

Il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio spirituale più famoso del mondo che ha come meta la cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia, regione della Spagna nordoccidentale, eretta in omaggio a San Giacomo il Maggiore e dove si troverebbero le reliquie dell’apostolo. Si tratta di un itinerario con diversi percorsi in tutta Europa che raggiungono tutti Santiago de Compostela. La tradizione risale al IX o X secolo. E’ stato dichiarato uno dei “tre grandi pellegrinaggi della cristianità” da Papa Alessandro VI nel 1492.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.