Condividi

Nuovo virus dall’Oriente: l’epatite dei ratti è passata all’uomo

domenica 10 Maggio 2020
virus topi ratti

Un nuovo allarme sanitario sembrerebbe arrivare dall’Oriente. Si tratta dell’Epatite E (HEV), una malattia che colpisce i ratti, ma che ultimamente avrebbe fatto il salto nella specie umana. A lanciare il nuovo allarme è stata la CNN.

Il primo caso fu diagnosticato nel 2018, mentre l’ultimo sarebbe stato riscontrato pochi giorni fa. Tutti i pazienti si trovavano a Hong Kong, mentre un caso è stato osservato anche in Canada.

“L’epatite E dei ratti ora è entrato a far parte della lista di infezioni che può essere trasmessa agli uomini”, ha detto alla testata il dottor Siddharth Sridhar, un microbiologo che ha scoperto il salto di specie.

SINTOMI

L’Epatite E si manifesta con febbre e ingrossamento del fegato. Per l’Oms, si trasmette con l’acqua potabile contaminata da feci dei topi.

Al momento non si conosce il decorso della malattia, i tempi di incubazione e le modalità di trasmissione tra umani. L’unica cosa certa è che i topi di Hong Kong sono portatori del virus.

Adesso, mentre tutto il mondo è alle prese con la pandemia da Covid-19, le autorità sanitarie internazionali temono che la malattia possa diffondersi presto anche fuori da Hong Kong, visto il caso canadese.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.