E’ prevista per le 11 la riunione di giunta convocata dal presidente della Regione Renato Schifani, a Palazzo d’Orléans. Ci sono 22 punti all’ordine del giorno. In tema di sanità si parlerà della proroga dei commissari straordinari delle Asp e degli Enti del Servizio sanitario regionale in scadenza al 30 giugno 2023. Decisione dovuta al fatto che l’iter per la nomina dei nuovi direttori generali non si è ancora concluso, rinviando le selezioni degli amministratori al 30 ottobre. Intanto, entro fine luglio dovrebbero iniziare gli orali, previsti dal bando. L’ufficializzazione dovrebbe arrivare fra qualche ora, a fine riunione dell’esecutivo. Alla nomina dei nuovi vertici si provvederà con delibera della giunta e su proposta dell’assessore regionale per la Salute, che individuerà il candidato con i requisiti e le caratteristiche dell’incarico da ricoprire.
Oggetto di discussione l’istituzione di una ‘Cabina di regia per la bonifica e l’irrigazione’, che riguarda l’antincendio. In vista dell’estate la Regione sta preparando una serie di attività inerenti al comparto della forestazione e a tutela del patrimonio boschivo. E la cabina di regia servirà a coordinare il piano. Passando alle attività produttive, si discuterà della delibera n. 56 del 6 aprile 2023 sull’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 della CRIAS: la Cassa Regionale per il Credito alle Imprese Artigiane Siciliane.
Importante la programmazione dei fondi: PO FESR Sicilia 2014-2020. La Sicilia ha già ottenuto da Bruxelles l’approvazione della programmazione Fesr 2021-2027. L’ approvazione documento di economia e finanza regionale (DEFR) 2024-2026 sarà, invece, una pura formalità