Condividi
L'annuncio

Oltre tredici milioni per gli asili nido nel Ragusano: Vittoria, Comiso e Scicli tra i Comuni con più fondi

lunedì 17 Giugno 2024
Ignazio Abbate

Oltre 13 milioni di euro per la provincia di Ragusa per la realizzazione di nuovi asili nido riconvertendo edifici già esistenti o nuove costruzioni. E’ la cifra stanziata dal Governo Nazionale e destinata a quei Comuni che si trovano sotto la soglia del 33% di copertura di asili nido per portarli al 45% entro il 2030“. Ad annunciarlo è il deputato regionale Ignazio Abbate,  che ha colto l’occasione per complimentarsi con gli amministratori dei comuni iblei, in particolar modo agli assessori alla pubblica istruzione, grazie ai cui progetti sono arrivate queste cifre importanti.

Complimenti agli assessori e ai sindaci lungimiranti che hanno inviato progetti validi e degni di finanziamento. Ritengo gli oltre 13 milioni di euro un grande risultato per la nostra provincia. Grazie ad essi verranno realizzati ben 14 asili nido tra nuovi edifici e riconversioni di altri già esistenti ma destinati ad altri usi. Complimenti a tutti i comuni iblei che sono riusciti ad intercettare un finanziamento, alcuni di essi anche più di uno. Mi riferisco, per esempio, al Comune di Modica destinatario di 2.500.000 euro per la realizzazione di quattro asili nido presso la vecchia scuola Scrofani, Milano – Palermo, Auditorium Marina di Modica e Via Resistenza Partigiana. Un risultato che premia il lavoro dell’assessore alla pubblica istruzione e ai servizi sociali che continua idealmente la strada intrapresa dalla scorsa Amministrazione.  Spiccano anche le somme destinate a Vittoria (2.520.000 euro), a Ragusa (1.860.000 euro), Comiso (1.680.000), Scicli (1.440.000 euro), Pozzallo (1.008.000 euro). Gli altri fondi riguardano i Comuni di Acate (840.000), Chiaramonte (576.000), Ispica (864.000). Grazie a questi fondi verrà rivoluzionato il sistema degli asili nido garantendo una più capillare copertura per le famiglie e producendo altri posti di lavoro, sia diretti che nell’indotto“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.