Condividi
La dichiarazione

Tardino: “I fondi strutturali meglio sul Ponte che restituiti a Bruxelles”

mercoledì 13 Dicembre 2023
Annalisa Tardino
Annalisa Tardino

“Avevamo detto che il Ponte sarebbe stato finanziabile anche con i fondi strutturali messi a disposizione dal bilancio dell’Unione europea e così è. Così in una nota Annalisa Tardino europarlamentare e commissario della Lega Salvini Premier in Sicilia.

“Lo Stato risparmierà 2,3 miliardi di euro, che vengono recuperati dal Fondo di sviluppo e coesione: 718 milioni arrivano dalla quota del fondo destinata alle amministrazioni centrali e 1.600 dalla quota destinata alle regioni Calabria e Sicilia. Fondi europei che sono destinati proprio allo sviluppo delle regioni, e per quanto riguarda la Sicilia troppo spesso non spesi interamente.
Quindi- prosegue-  bene che grazie all’emendamento del governo alla manovra verrano impiegati per un’opera di straordinaria importanza, il Ponte sullo stretto, invece che restituiti a Bruxelles. Non ci sorprendono le critiche del PD, con in testa il segretario regionale Barbagallo, da sempre contrari allo sviluppo della Sicilia e con esso al Ponte, che definitivamente  ci collegherà al continente”.

Sulle dichiarazioni di Forza Italia: “Ci lasciano perplessi, considerato che proprio Silvio Berlusconi aveva riportato al centro del dibattito italiano la questione del Ponte.
Evidentemente gli insegnamenti del loro leader sono stati dimenticati troppo in fretta ed oggi i suoi esponenti sono solo interessati  a fare scaramucce.
Fondi europei e fondi statali, a disposizione della Sicilia, ma non fondi siciliani, consentiranno la costruzione dell’opera, vittima come altre dell’immobilismo e dei no che in questi decenni ci hanno tristemente qualificato. Orgogliosi  del ministro Salvini e del governo Meloni  per la determinazione con cui si stanno battendo a favore del Sud e dei siciliani“, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.