Condividi
Il processo

Omicidio in discoteca a Balestrate (PA): chiesti quattordici anni per uno degli imputati, tre anni e 8 mesi per gli altri due

lunedì 2 Dicembre 2024
Francesco Bacchi

Il pm Alessandro Macaluso ha chiesto una condanna a 14 anni per Andrea Cangemi, 3 anni e 8 mesi a testa per Alessio Greco e Gaetano Lo Giudice nel processo in primo grado, in abbreviato, per l’omicidio di Francesco Bacchi, il ventenne di Partinico ucciso al culmine di una rissa davanti a una discoteca di via Palermo, a Balestrate, nella notte tra il 13 e il 14 gennaio scorsi.

Cangemi, 21 anni, principale imputato, accusato di omicidio preterintenzionale, avrebbe sferrato i due violentissimi calci a Bacchi, il secondo in pieno viso, provocandone la morte, come riportato nel referto dell’autopsia medico-legale. Greco, 19 anni, e Lo Giudice, 18 anni, entrambi di Partinico, avrebbero partecipato all’aggressione e per loro l’accusa è di rissa aggravata.

Le parti civili, già all’inizio del dibattimento, hanno chiesto per Cangemi il cambio del capo d’imputazione in omicidio volontario, ma il pm si è opposto e il giudice si è riservato di esprimersi quando riunirà la camera di consiglio per emettere sentenza o rimandare eventualmente gli atti di nuovo in Procura qualora fosse ravvisata la necessità del cambio d’imputazione. La madre di Bacchi è assistita dall’avvocato Cinzia Pecoraro, Cangemi è difeso dall’avvocato Bartolo Parrino.

La prossima udienza è fissata per il 13 dicembre quando saranno ascoltate alcune delle parti civili. L’aggressione sarebbe stata scatenata da una spallata data da un ragazzo a una giovane. Una volta fuori dal locale ci fu la resa dei conti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, la riqualificazione del quartiere Borgo Nuovo con il decreto Caivano: superare l’indifferenza per vincere la sfida del cambiamento CLICCA PER IL VIDEO

Grazie al decreto Caivano del governo Meloni, sarà possibile mettere in atto una vera e propria riqualificazione del quartiere di Borgo Nuovo di Palermo attraverso un preciso Piano di interventi, che dovranno essere conclusi entro la fine del 2027

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.