Con un avviso pubblicato in data odierna, 13 novembre 2023, l’Amministrazione comunale rende noto che nel periodo autunno/inverno e fino a nuova disposizione, i giardini e i parchi comunali osservano i seguenti orari di apertura e di chiusura: dalle ore 07:30 alle ore 17:00 tutti i giorni.
La notizie viene diffusa ben diciassette giorni dopo l’effettiva adozione dei nuovi orari, in quanto già dal 27 ottobre 2023 i cittadini avevano scoperto l’improvvisa (e non comunicata) modifica degli orari. Il 2 novembre 2023, peraltro, il Presidente dell’ottava circoscrizione Marcello Longo chiedeva informazioni relative all’anticipazione di tre ore della data di chiusura delle ville, ma senza mai aver ricevuto alcun riscontro.
“L’Amministrazione comunale decide nel silenzio più assoluto di distruggere, passo dopo passo, l’accessibilità agli spazi verdi della nostra città” – ha dichiarato Emanuele Maria Marino, Capogruppo del PD in ottava circoscrizione – “come se già non bastasse la disastrosa gestione delle ville e delle alberature cui assistiamo tutti i giorni”.
“Quando i bambini e le bambine di questa città dovrebbero godere degli spazi verdi? La Giunta Lagalla non è a conoscenza del fatto che di mattina sono impegnati nelle attività scolastiche?” – ha dichiarato la Mari Albanese, Presidente della Commissione cultura dell’ottava circoscrizione – “il centrodestra, a livello locale come nazionale, promette sostegno alle famiglie solo a parole”. “Chiediamo – concludono entrambi – di mantenere gli orari dell’ora legale o, per lo meno, di fissare la chiusura dei giardini e parchi comunali alle 19:00 come avveniva negli anni passati”.