Sull’ordinanza emanata dal sindaco Orlando che vieta il transito pedonale e veicolare in centro e nella borgata marinara di Mondello, è intervenuto l’avvocato Stefano Santoro, responsabile del Dipartimento Giustizia della Lega Sicilia.
“Orlando nega i diritti fondamentali ai cittadini palermitani con un’ordinanza che viola la libertà personale e la libertà di circolazione tutelati dalla Costituzione e sottoposti a riserva di legge. Orlando tenta di colmare il vuoto della sua amministrazione e di punire il dissenso che gli viene manifestato dalle categorie produttive con provvedimenti contraddittori e farlocchi, poiché gli esercizi commerciali e i ristoranti sono legittimati ad aprire, ma così facendo li danneggerà ulteriormente sotto il profilo economico“.
“Orlando chiuso nel suo ufficio, non si accorge di quanto sta succedendo nella nostra città e più in generale nel nostro paese, dei gravi problemi economici e sociali che affliggono le categorie commerciali senza avere ottenuto alcun congruo indennizzo da parte dello Stato e della sofferenza subita dai giovani che hanno perso irreparabilmente un anno della loro gioventù per la pandemia. Quello che temo – aggiunge Santoro- è che il virus continua a essere utilizzato come pretesto per reprimere il dissenso e criminalizzare le libertà impugneremo dinanzi al TAR l’ordinanza se dovesse essere reiterata“.
LEGGI ANCHE
Ordinanza antimovida a Palermo, Orlando: “Settimana test, soprattutto per i giovani” | VIDEO