Domenica 17 dicembre, alle 18, l’Auditorium della RAI di Palermo (viale Strasburgo, 19) ospiterà lo spettacolo “E nascìu la Luci Eterna” di e con Oriana Civile.
Lo spettacolo narra la Storia della Natività, dall’Annunciazione all’Adorazione, tramite una selezione di novene, ninnaredde e canti narrativi provenienti da diverse zone della Sicilia.
Ad accompagnare Oriana, che oltre a cantare suonerà chitarra e azzarino, ci saranno Daniela Giaimo al flauto e Nino Milia alla chitarra e alla mandola. Il trio cercherà di rievocare l’atmosfera tipica delle pratiche celebrative e devozionali di uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico cristiano.
In un continuo alternarsi tra colto e popolare, antico e contemporaneo, scritto e orale, dialettale e lingua nazionale, quella del Natale è una tradizione che ancora permane in molti centri dell’isola. Tale repertorio è condito da scene, immagini, riferimenti e abitudini di una spiccata sicilianità, come se la nascita del Redentore fosse avvenuta realmente in Sicilia.
Inoltre Oriana Civile non si limita a raccontare “una storia” ben nota a tutti, ma ne fornisce una chiave di lettura straordinariamente attuale che consente allo spettatore di riflettere su precise dinamiche sociali dei giorni nostri, tristemente connotate da indifferenza e totale mancanza di empatia e che rischiano di trasformare l’essere umano in essere disumano.
Apertura porte ore 17,30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.