Condividi

Orlando da Berlino: “I migranti non esistono, stop al dl Salvini”

lunedì 13 Gennaio 2020
Sindaco Orlando, migranti, salvagente banner

“Spero che il governo cambi la legge di Salvini”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, riferendosi al decreto sicurezza, in occasione di un incontro pubblico a Berlino con i comuni tedeschi che hanno dichiarato, insieme a Palermo, la loro disponibilità ad accogliere i migranti. “Gli scafisti e i criminali sfruttano le leggi correnti contro i migranti e i migranti ne sono vittime” ha continuato Orlando. Deve essere chiaro il concetto che “i migranti sono essere umani come gli altri”, ha detto Orlando, “anzi i ‘migranti’ non esistono, non sono una sub specie di esseri umani, sono semplicemente persone, che non hanno lavoro, che hanno problemi nei paesi da cui provengono”. 

In sette mesi, i comuni disposti ad accogliere i migranti salvati dal mare, in Germania, sono raddoppiati, passando da una sessantina a circa 120. È quello che è emerso da un incontro a Berlino, con il sindaco Orlando, la cui amministrazione ha stretto una sorta di alleanza con gli enti tedeschi. “Vogliamo essere ‘united for rescue’ e vogliamo essere sempre di più”, ha affermato Orlando, perché “quello che è importante è l’alleanza tra 120 comuni”, che, proprio come Palermo, hanno dichiarato la propria apertura e disponibilità all’accoglienza. “Al momento si sta lavorando per un coordinamento dei comuni ‘volenterosi’ a livello europeo” ha detto la deputata verde al Bundestag Luise Amtsberg.

“Dobbiamo mandare un messaggio chiaro: l’unico modo di mantenere la sicurezza è rispettare i diritti umani” ed è per questo che “Palermo è diventata la città più sicura d’Italia”: ha detto ancora il sindaco Orlando.

LEGGI ANCHE:

Candiani (Lega): “Palermo soffre ma Orlando è sempre in giro per il mondo”

Tardino (Lega): “Orlando si occupi dei problemi di Palermo”

Francesca Donato (Lega): “Orlando ha abbandonato Palermo al suo destino”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Cateno De Luca si racconta a Donna Sarina: “Sono andato nell’aldilà e sono tornato” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della prima puntata del format web de ilsicilia.it “Donna Sarina” è Cateno De Luca, ex sindaco di Messina e leader dell’opposizione

BarSicilia

Bar Sicilia, Pagana e le sfide del suo assessorato. “Chiarezza su CTS, parchi, balneari e Arpa. FdI? In atto confronto costruttivo” CLICCA PER IL VIDEO

Elena Pagana, assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, è l’ospite della puntata numero 225 di Bar Sicilia. Intervistata da Maurizio Scaglione e Marianna Grillo, Pagana ha parlato della Cts, del futuro dei Parchi siciliani, di Arpa, balneari e, in quanto dirigente di Fratelli d’Italia, ha fatto il punto sullo stato di salute del partito guidato…

La Buona Salute

La Buona Salute 61° puntata: Cancer Center

La 61^ puntata de La Buona Salute è dedicata al Cancer Center presso l’ARNAS Garibaldi di Catania, con nuovi spazi e tecnologia all’avanguardia per migliorare le prestazioni per i pazienti oncologici

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.