Condividi

Orlando: “Salvini? Un buffone, come un giovane Mussolini”

mercoledì 14 Agosto 2019
orlando e salvini

Con una intervista al quotidiano “Avvenire pubblicata oggi, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando prende posizione sulla crisi di Governo e sulla prospettiva di nuove elezioni o nuovo Governo.

L’accordo PD-M5S solo per evitare il voto è inaccettabile – afferma – L’Italia ha bisogno di una visione, in un momento di continua mortificazione dei diritti umani e delle libertà fondamentali per tutti. Non serve dirsi contro Salvini, ma è urgente offrire una proposta alternativa credibile.”

Su una ipotesi di nuovo Governo, Orlando ricorda che “siamo in un sistema parlamentare, sono i parlamentari che devono decidere. L’importante è che abbiamo una visione condivisa sui fondamentali. Il fatto irrinunciabile è il rispetto della legalità costituzionale, che prevede in primo luogo il ruolo del Parlamento, ma anche il rispetto dei diritti umani, il principio della separazione dei poteri, il rispetto dei valori fondanti dell’Ue.”

“Se perdiamo di vista questo tipo di obiettivo – per Orlando – si dà un fondamento all’affermazione devastante del ‘giovane Mussolini’, cioè Salvini, che dice ‘votiamo, così ho i pieni poteri’.”

Dal Sindaco di Palermo un cenno al ruolo dei cattolici in questo momento: “Ci sono troppi buffoni in giro – afferma – che da una parte si classificano come cattolici, dall’altro votano provvedimenti impresentabili, salvandosi la coscienza dicendo di essere assenti per caso.”

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.