Condividi
Previsti progetti su malattie rare e telemedicina

Ospedale Cannizzaro di Catania, Sandro Maria Distefano nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Pneumologia

lunedì 20 Gennaio 2025

Sandro Maria Distefano è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania, che dirigerà per cinque anni a seguito della conclusione della procedura selettiva e della firma del contratto.

Ospedale Cannizzaro Catania

“Abbiamo in progettospiega Distefanonuove metodiche intensivistiche per la tipizzazione di alcune malattie rare del polmone e di patologie di interesse oncologico. Inoltre l’integrazione dell’UOC di Pneumologia con la struttura di Terapia Intensiva Respiratoria consentirà una più efficiente assistenza dei pazienti con grave insufficienza respiratoria, compreso lo studio della respirazione durante il sonno (esecuzione della polisonnografia), metodica già in uso da oltre un ventennio”.

“In un’Azienda ospedaliera vocata all’emergenzaafferma il direttore generale Salvatore Giuffrida la gestione dei pazienti affetti da patologie respiratorie, tanto più quelle che necessitano di trattamento intensivistico, è di rilevanza strategica. Nell’ospedale Cannizzaro questo ruolo è svolto dalle strutture dell’Utir e della Pneumologia, che Distefano è già da tempo impegnato a coordinare nella migliore sinergia possibile, valorizzandone le risorse. La riorganizzazione che ha avviato consentirà di gestire ancora meglio il ‘carico’ di patologia respiratoria acuta e cronica che afferisce al bacino di riferimento, in stretto coordinamento con l’area dell’emergenza-urgenza e con le altre terapie intensive e semi-intensive aziendali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.