Condividi
L'evento

Violenza donne: 40 casi in ospedale Cannizzaro a Catania

martedì 28 Novembre 2023
Pronto soccorso ospedale Cannizzaro

Sono stati 40 fino a metà novembre 2023 i casi di violenza registrati quest’anno nel pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Erano stati 54 nel 2021 e 71 l’anno dopo.

I numeri sono stati resi noti dal dirigente medico referente anti violenza del pronto soccorso, Claudia Vecchio, in occasione della Giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere organizzata dall’azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro di Catania nel quadro dell'(H)Open Week promossa da Fondazione Onda e dal network Bollini Rosa e in linea con gli obiettivi di Medicina di genere indicati dall’assessorato alla Salute della Regione Siciliana. Una sala gremita di studenti, personale sanitario e operatori sociali ha seguito con attenzione la Giornata di sensibilizzazione.

Proprio le scolaresche e gli studenti universitari sono stati il target principale dell’iniziativa “La scia di femminicidi che ha tempestato questo 2023 fino agli ultimi giorni e che spesso vede vittime e carnefici molto giovaniha detto il commissario straordinario Salvatore Giuffridanon può che spingere le Aziende ospedaliere a rafforzare il loro ruolo, che spesso è di primo contatto con le vittime di violenza e che per questo è di fondamentale importanza nell’attivazione della rete di protezione. Un ruolo che si interseca in un necessario dialogo con le altre istituzioni, a cominciare da quelle scolastiche deputate alla formazione e all’educazione, vera emergenza di oggi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.