Condividi
l'annuncio

Ospedale Civico Palermo: al via il nuovo ambulatorio di Immunoematologia CLICCA PER IL VIDEO

sabato 19 Novembre 2022

All’Ospedale Civico di Palermo si inaugura il 21 novembre il nuovo ambulatorio di immunoematologia e medicina trasfusionale.

A parlarcene è il dottor Ferrante Bannera, direttore dell’unità operativa di Medicina Trasfusionale, il più grosso centro del Sud d’Italia.

In primis il centro si occuperà di patologie ferrocarenziali, fondamentale anche per il Pbm (Patient Blood Management), la strategia multidisciplinare e multimodale che mette al centro la salute e la sicurezza del paziente i risultati clinici basandosi sulla risorsa sangue dei pazienti stessi all’interno della struttura ospedaliera.

Infatti, spiega il direttore:“Andremo a valutare la situazione ferrocarenziale dei pazienti che devono andare a fare l’intervento chirurgico e li prepariamo per arrivare a una concentrazione di emoglobina di 12 grammi“.

L’ambulatorio, inoltre, si occuperà di soggetti esterni all’ospedale e in particolare di “quelle donne con anemie, in cui faremo delle infusioni di ferro”.

Tra questi soggetti rientrano anche “le gravide che risultano avere il Test di Coombs indiretto positivo. In questi casi noi andremo a fare la titolazione di eventuale anticorpo presente in circolo per vedere se si possono creare o no delle problematiche al nascituro“.

Come si accede al centro?

“Per la prima visita i pazienti potranno accedere prenotandosi al CUP. Poi le seconde visite verranno gestite dalla nostra agenda. Al momento faremo due giorni a settimana di ambulatorio,  augurandoci che questo ambulatorio abbia necessità di essere ampliato”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Cracolici: “La mafia ha scelto forme diverse per infiltrarsi nei territori”

Nel nome di Falcone, di Borsellino e dei simboli dell’Antimafia che hanno saputo essere esempio e testimonianza, Cracolici riassume l’attività svolta dal suo insediamento alla guida della commissione sino a oggi

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.