L’ospedale di Partinico continua a vivere un momento difficile.
Un comitato di cittadini denominato “Vogliamo l’ospedale” si è organizzato per cercare di riportare la struttura alla situazione originaria. A tal proposito, è stata indetta una manifestazione per sabato 19 settembre a partire dalle 9:00. Una battaglia che interessa non solo i cittadini partinicesi, ma anche tutti quelli del comprensorio tirrenico. Cinisi, Trappeto, Balestrate: sono tanti i comuni che trovavano nel nosocomio una risposta ai propri bisogni sanitari.
LA VICENDA
In un comunicato dello scorso 19 giugno, il sindacato Fials, attraverso il suo esponente Giuseppe Forte, parlava di “gravi criticità e carenza di personale” che “si registrano alla riapertura post pandemia dell’ospedale Civico di Partinico, in particolar modo al pronto soccorso“.
La struttura, durante l’apice della pandemia, era stata indirizzata a Covid Hospital. Dopo la fine del lockdown, alcune ditte avevano iniziato dei lavori per effettuare il rifacimento di alcuni aree. Ma questi risultano a tutt’oggi incompleti, causando così un complessivo depotenziamento della struttura.
A seguito del nuovo piano della Regione Siciliana sull’emergenza coronavirus, la struttura è stata nuovamente inserita nel circuito dei Covid Hospital.
L’APPELLO DI DARIO VECA
Fra le personalità scese in campo, vi è anche anche l’attore Dario Veca. Il siciliano ha rivolto un messaggio ai vertici della Regione per far riaprire al 100% il nosocomio della Provincia.
“Mi vorrei rivolgere al presidente Musumeci e all’assessore Razza. Mi permetto di parlare a nome di 200 mila persone che usufruiamo di questo ospedale e ci rende un po più sereni. Perchè siamo vicini tutti questi paese vicini a Partinico. Ci faccia la cortesia presidente: lo riporti per come era prima. Abbiamo tante strutture in Sicilia molto più idonee ad essere indirizzate a Covid Hospital“.
“Vogliamo incontrarvi per parlarne con voi. Sabato 19 settembre saremo davanti all’ospedale. L’intenzione è quella di venire a Palermo, di fare di tutto per riavere l’ospedale perchè per noi l’ospedale di Partinico conta moltissimo“.
Il comico poi fa una battuta conclusiva: “Non ci fate fare tutto questo bordello, grazie“.