Condividi
Il fatto

Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, delicato intervento su un bimbo di due anni dopo un incidente stradale

martedì 29 Ottobre 2024
catania
Ospedale Garibaldi Nesima di Catania

Lo scorso 11 ottobre un bimbo di due anni è stato coinvolto in un incidente stradale mentre era in auto con i suoi nonni. Nell’impatto, il piccolo, che era seduto nel sedile posteriore senza i previsti sistemi di contenimento, è stato sbalzato nell’abitacolo dell’auto riportando un trauma cranico commotivo, un trauma toracico con fratture costali multiple e la frattura di entrambi i femori.

Grazie all’intervento del 118 di Caltanissetta, il bambino è stato trasferito in elicottero presso l’elipista dell’ospedale San Marco e, da qui, condotto al Pronto Soccorso Pediatrico dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania.

Dopo un attento esame clinico e diagnostico, il bambino presentava una importante anemia dovuta alle gravi fratture, per cui si è resa indispensabile una stabilizzazione di tipo emodinamica. Il bambino è stato sottoposto ad osteosintesi chirurgica delle fratture del femore destro e sinistro. Ad eseguire il delicato intervento è stata l’equipe operatoria di Alessandro Famoso, direttore dell’Unità di Ortopedia di Nesima, composta da Salvatore Bonfiglio e Giuseppe Caff, dall’anestesista Francesco Margarone e dagli infermieri Renato Di Rocco e Susanna Sirena e dal tecnico di radiologia Stefano Mirabella.

Dalla struttura ospedaliera hanno fatto sapere che sono stati coinvolti al contempo il Pronto Soccorso Pediatrico, diretto da Rita Leocata, l’Unità di Rianimazione Pediatrica, diretta da Giusi Stancanelli, l’Unità di Anestesia e Rianimazione, diretta da Giuseppe Calabrese, nonché il Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal professore Giuseppe Ettore ed il Dipartimento delle Chirurgie, diretto da Luigi Piazza.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.