Sono stati firmati questa mattina i protocolli d’intesa tra Italia, Malta, Portogallo, Grecia, Francia e Marocco che prevedono la condivisione di best practices e scambi culturali e di cooperazione nel Mediterraneo.
La sottoscrizione è avvenuta nell’ambito dell’evento “Incontri Mediterranei”, svoltosi a Palazzo dei Normanni, promosso dall’Aiccre nazionale (Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa), e fortemente voluto a Palermo dal vicepresidente nazionale dell’associazione, il deputato regionale di FI Marco Intravaia, e dalla delegazione siciliana dell’associazione, guidata da Nino D’Asero e Pietro Puccio.
Ha partecipato, insieme a decine di rappresentanti degli altri Paesi, la presidente nazionale di Aiccre Milena Bertani. Hanno portato i loro saluti il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“Vorrei sottolineare – ha commentato Intravaia – l’importanza strategica di avere organizzato questo incontro a Palermo, dentro un luogo simbolo che è Palazzo Reale, sito Unesco ed emblema di sincretismo fra culture mediterranee. La Sicilia e il suo capoluogo hanno intrapreso un cammino verso il loro ruolo naturale di baricentro nel Mediterraneo, assegnato dalla storia e dalla geografia. Sarà un grande onore per me accompagnare i colleghi alla scoperta dei beni monumentali del percorso Unesco Arabo-Normanno, che nella loro unicità parlano tutti il linguaggio universale dell’arte e dell’incontro tra popoli diversi”.
Intravaia ha moderato un interessante convegno “Il contributo femminile nei cambiamenti culturali” cui hanno partecipato imprenditrici, operatrici culturali e rappresentanti delle istituzioni provenienti da diversi Paesi, che si sono affermate sfidando pregiudizi e difficoltà.