Condividi
Con FP Cgil

Palermo, 200 lavoratori del Consorzio Sintesi in assemblea per il rinnovo della convenzione

venerdì 9 Giugno 2023
Duecento lavoratori della cooperativa Consorzio Sintesi iscritti alla Funzione Pubblica Cgil, si sono riuniti in assemblea presso la sala dell’istituto Salesiano Gesù Adolescente a Palermo. Hanno partecipato all’incontro, il segretario provinciale Michele Morello, il segretario generale della funzione pubblica Cgil, Giovanni Cammuca, le Rsa aziendali Fp Cgil, le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa, nella quasi totalità disabili.
Il tema oggetto della discussione è stato la proroga della convenzione firmata da Windtre, il Consorzio Sintesi e la Regione Siciliana. Windtre, infatti, non ha ancora comunicato la volontà o meno di rinnovare la convenzione che scadrà il 31 dicembre 2023, proponendo di stipulare la convenzione con una nuova cooperativa.
Abbiamo ritenuto di annullare il sit-in previsto per oggi all’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia e Lavoro in via Trinacria – afferma Michele Morello, segretario provinciale della funzione pubblica Cgil – in quanto abbiamo avuto positive risposte dalla Regione Siciliana, circa l’impossibilità da parte di Windtre di fare transitare i lavoratori dal Consorzio Sintesi a una ipotetica nuova cooperativa“.
Manteniamo lo stato di agitazione dei lavoratori – continua Morello – in attesa di comprendere l’effettiva volontà di Windtre. Confidiamo nel lavoro dell’assessore Albano e dei dirigenti regionali che fino a questo momento hanno esercitato puntualmente un ruolo attivo di controllo e di garante, affinché la convenzione venga rispettata a tutela di tutti i lavoratori della cooperativa.
Auspichiamo una celere convocazione delle parti interessate da parte dell’Assessorato – aggiunge il segretario generale Fp Cgil, Giovanni Cammuca – per raggiungere una soluzione condivisa che possa ridare serenità alle famiglie dei lavoratori e delle lavoratrici. La convenzione in questi anni ha permesso non solo di dare lavoro a oltre 400 famiglie tra Roma, Napoli e Palermo, ma ha dato diversi vantaggi alla società Windtre. Pertanto auspichiamo che Windtre possa rapidamente prorogare la convenzione con Sintesi“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.