Presto saranno disponibili 50 posti letto per gli studenti universitari di tutta la Sicilia all’Albergheria di Palermo, grazie alla collaborazione di IACP ed ERSU. Importante passo in avanti per il potenziamento della residenzialità universitaria nel capoluogo siciliano, e al contempo parliamo di un’occasione per il recupero del centro storico della Città Metropolitana e per la diffusione della cultura della legalità.
L’appuntamento si è svolto presso il complesso San Nicolò all’Albergheria, messo a disposizione dal Comune di Palermo e ubicato tra piazza San Nicolò all’Albergheria, via San Nicolò e vicolo Santa Maria Maggiore, dove stanno per essere ultimati e, quindi, consegnati dall’Istituto autonomo per le case popolari della provincia di Palermo all’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, i nuovi alloggi destinati agli studenti ERSU fuorisede (UNIPA, LUMSA, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio di Musica).
“Senza istruzione, non possiamo dare un futuro ai nostri ragazzi, dobbiamo pensare a chi ha maggiori difficoltà sociali ed economiche. e c’è bisogno del contributo non solo dei giovani, dell’associazionismo e del volontariato, e soprattutto c’è bisogno del contributo di tutte le istituzioni, non basta il politico di turno. perciò, dobbiamo facilitare il percorso di questi giovani. Noi ci stiamo provando e lo stiamo facendo. Ma non basta, c’è tanto da fare per questo quartiere” ha detto Roberto Lagalla, assessore regionale all’Istruzione.
In mattinata sono stati sottoscritti tre distinti protocolli: il primo tra Esercito Italiano e Regione Siciliana, il secondo tra Esercito Italiano ed Ersu di Palermo, ed infine il terzo tra Ersu di Palermo e IACP di Palermo per la gestione dell’immobile messo a disposizione dal Comune di Palermo. Al termine, si è avviata una breve visita del cantiere, in cui saranno operativi gli spazi abitativi.
Alla firma delle convenzioni erano presenti gli assessori regionali all’Istruzione e formazione professionale, e alle Infrastrutture, rispettivamente Roberto Lagalla e Marco Falcone, il generale di divisione Maurizio Angelo Scardino (comandante del Comando Militare Esercito “Sicilia”), Giuseppe Di Miceli, presidente Ersu Palermo, Fabrizio Pandolfo, il commissario IACP Palermo. A rappresentare il Comune di Palermo il vicesindaco Fabio Giambrone , gli assessori Vincenzo Di Dio e Maria Prestigiacomo, e il presidente della Circoscrizione Massimo Castiglia. Invitate anche le associazioni di volontariato del quartiere e le associazioni studentesche, nonché i rappresentanti di UNIPA, LUMSA, Accademia delle Belle Arti e Conservatorio di Musica.
Per lo IACP non è una novità, infatti, negli anni ha consegnato immobili ristrutturati all’ERSU di Palermo per destinarli a residenze universitarie, come ad esempio la Casa del Goliardo (piazza Marina); il Conservatorio della Santissima Nunziata (piazza Casa Professa), l’ex Dormitorio dei Biscottari (via Biscottari), l’ex Convento dello Schiavuzzo (piazza Rivoluzione) e un immobile in via del Fondaco.
Grazie al protocollo tra l’Assessorato regionale dell’Istruzione e l’Esercito Italiano verranno attivate sinergie su tutto il territorio dell’Isola per consentire agli studenti e ai cittadini di usufruire dei servizi offerti dalla struttura militare regionale, garantendo anche la relativa presenza di personale militare nelle aree interessate a tutela dei beni, promuovendo corsi di formazione e attività di informazione sulla cultura della legalità e sulla sicurezza.