Condividi
La decisione

Palermo, accusato di favoreggiamento alla mafia: prosciolto geometra

martedì 27 Febbraio 2024
trbunale palermo
Tribunale Palermo

Intercettato ed indagato per anni, prosciolto in udienza preliminare dal gup perchè il fatto non sussiste. E’ la storia processuale del geometra palermitano Davide Giambanco finito in una inchiesta per mafia sul clan di Rocca Mezzo Monreale e sul boss Pietro Badagliacca e scagionato con formula piena la scorsa settimana.

Giambanco era difeso dagli avvocati Enrico Sorgi e Piero Capizzi. Il professionista, che per anni ha avuto una agenzia immobiliare nel quartiere, era stato accusato di associazione mafiosa, reato modificato in corso di indagine in favoreggiamento aggravato, e di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Al geometra la Procura contestava l’avere organizzato un incontro riservato tra il capomafia e un imprenditore che gestisce alcune palestre in città. Ma l’appuntamento, si è sempre difeso il Giambanco, era volto solo a definire affari immobiliari visto che entrambe le parti – la società che gestiva il centro sportivo e Badagliacca – erano suoi clienti.

A conferma della tesi difensiva, in anni di intercettazioni a carico dell’indagato non è emerso altro che l’intermediazione fatta, nell’ambito della sua attività di agente immobiliare, appunto, per la compravendita di alcune proprietà che la palestra avrebbe voluto acquistare.

E’ invece caduta per mancanza di querela la contestazione di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. Secondo la Procura il geometra, minacciato da un cliente, avrebbe chiesto l’intercessione del capomafia . Circostanza mai provata dall’accusa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.