Condividi
L'evento

Palermo, al Teatro Massimo la premiazione del Concorso Fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia” e di SISPI “Rosa Digitale”

venerdì 26 Settembre 2025
Teatro Massimo, piazza Verdi, Palermo
Teatro Massimo

Il Comune di Palermo annuncia la seconda edizione del Concorso Fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”, un‘iniziativa nata con l’obiettivo di creare un archivio storico di immagini del Festino di Santa Rosalia, celebrato ogni anno il 14 e 15 luglio e cuore pulsante dell’identità culturale e religiosa della città.

Il 30 Settembre alle 17.30 nel Foyer del Teatro Massimo vi sarà la premiazione del concorso. Le fotografie partecipanti, inviate tra il 16 e il 31 luglio 2025, hanno raccontato l’edizione 2025 del Festino, catturandone lo spirito, le emozioni e la partecipazione popolare.

Il concorso si articola in tre sezioni: una dedicata ai giornalisti e alla stampa estera, una riservata ai fotografi professionisti non iscritti all’Albo e una rivolta ai giovani studenti maggiorenni di corsi artistici o fotografici.

L’iniziativa intende così valorizzare sia gli sguardi esperti sia i talenti emergenti, creando un foto-racconto collettivo della festa. All’interno del concorso trova spazio il Premio SISPI “Rosa Digitale” alla sua seconda edizione. Il riconoscimento nasce per celebrare, attraverso la fotografia, il dialogo tra tradizione e innovazione tecnologica, raccontando come la digitalizzazione possa arricchire l’esperienza collettiva e rafforzare il senso di comunità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Manovra quater, Abbate: “Provvedimenti importanti, passo decisivo sui Consorzi di Bonifica” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista ad Ignazio Abbate, presidente della I Commissione Affari Istituzionali e componente della II Commissione Bilancio

BarSicilia

Bar Sicilia riparte con Cuffaro: “La DC farà una propria lista autonoma per le Regionali” CLICCA PER IL VIDEO

La nuova stagione di Bar Sicilia apre i battenti con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.