Guarda il video in alto
Due weekend, 11-12-13 e 18-19-20 ottobre, per scovare l’arte dove non ti aspetti di trovarla.
Nasce da questa considerazione il progetto “Dintorni – Luoghi circostanti per l’arte“, ideato da Nicola Bravo e Giuseppe Veniero, con la direzione artistica di Francesco Piazza.
Il tema scelto per la prima edizione è l’Isola, declinato nelle sue diverse varianti da 9 curatori siciliani, attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e non solo; le opere selezionate verranno esposte in diversi ‘spazi non convenzionali’, all’interno del quartiere Kalsa (Mandamento Tribunali).
La dislocazione in diversi punti ‘circostanti’ rispecchia la vocazione alla trasversalità di visioni e di letture del progetto artistico che riscriverà una nuova mappa urbana, i cui punti saranno espressione artistica dell’incontro tra visione della società contemporanea e territorio.
I curatori selezionati per l’edizione 2019, attivi da tempo in tutta la Sicilia, che proporranno i lavori di artisti nazionali e internazionali, alcuni frutto di residenze svolte nei mesi precedenti nell’Isola, sono: Collettivo Attraverso (Valentina Lucia Barbagallo, Cristina Costanzo, Danilo Lo Piccolo, Giuseppe Mendolia Calella); Angelo De Grande, Collettivo Garage Arts Platform Enna (Mario Margani, Lisa Bjelogrlic, Claudio Renna, Pierluigi Bizzini); Andrea Guastella; Dario Orphée La Mendola; Gianna Panicola; Mosè Previti e Pier Paolo Zampieri; Marco Orazio Re; Ciro Salinitro.
I diversi luoghi, invece, dove si potranno visionare le opere, in un ideale viaggio a tappe che travalica i confini della Sicilia, sono: Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito (piazza Sant’Anna, 3) che offre all’interno diversi spazi con Caravanserai: Laboratorio Incisione e grafica (piano ammezzato); Push: Studio di design (primo piano); Insula: Home made design (cortile); Galleria Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio, 22); Magazzini Via Alloro 129; Cioccolateria Lorenzo (via IV Aprile, 7); Borderline Pub (piazzetta Tarzanà, alle spalle della Fonderia alla Cala); Eglise Associazione Culturale (Via dei Credenzieri, 13); Galleria L’altro Arte Contemporanea (via Torremuzza, 6).
Questi luoghi verranno inaugurati, in contemporanea, venerdì 11 ottobre, alle ore 18, e ognuno potrà scegliere il punto di partenza per questo “viaggio nell’arte“.
Per entrambi i weekend, inoltre, si svolgeranno una serie di ‘appuntamenti collaterali’ che, tra passeggiate a tema, presentazioni di libri, letture di poesie, proiezioni video, coinvolgeranno i presenti.
Dintorni – Luoghi circostanti per l’arte è organizzazione del Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, con il sostegno di sponsor privati.