Condividi

A Palermo la mostra contemporanea “Re-born”, di Dimitri Ntokos | FOTO

lunedì 4 Novembre 2019
Re-born, mostra Palermo

GUARDA FOTO IN ALTO

Si inaugura sabato 9 novembre alle ore 19.00, presso la Galleria Giuseppe Veniero Project, in Piazza Borsa 20 a Palermo, “Re-Born (khpr)”, la prima personale in Italia dell’artista ateniese Dimitris Ntokos. Tra i personaggi più fertili del panorama artistico contemporaneo Ntokos si divide tra progetti di street art e la pittura in studio.

In “Re-Born” (khpr), curata da Francesco Piazza, sono esposte alcune tra le opere più rappresentative della sua ricerca artistica che negli anni ha raggiunto una consapevolezza sempre più matura e strutturata. Riconoscibile per i suoi pseudo geroglifici, Ntokos raffigura in quasi ogni sua opera lo scarabeo, per gli egizi Kepher, simbolo di resurrezione (khpr, le 4 lettere usate per definire anche il verbo divenire) e lo trasforma nel “deus ex machina” attraverso il quale elaborare il suo personale linguaggio artistico.

Esso viene riprodotto come amuleto protettore e ispiratore nelle opere che lo ritraggono personaggio principale contaminato da cromatismi pop e intromissioni simboliche di un capitalismo storico, a tutti gli effetti a noi contemporaneo.

Lo scarabeo diventa pattern ossessivo e superficie sulla quale costruire successivi piani di rappresentazione, sebbene raffigurato attraverso innumerevoli semplificazioni pittoriche e concettuali, reagisce alla tentazione di divenire solo grafica o decorazione trasformandosi e moltiplicandosi in una progressione che è un alfabeto in cui ogni simbolo è unico e irripetibile.

“Re-Born” è un’anteprima assoluta per l’Italia e per la Sicilia, dove l’artista ha già esposto nel mese di Aprile presso il Museo Diocesano di Monreale in occasione della mostra “Icone.Tradizione/Contemporaneità”, a cura di Francesco Piazza, presentando la reintepretazione di un’icona seicentesca di scuola greca dedicata a Sant’Andrea e conservata presso l’Eparchia di Piana degli Albanesi.

La mostra si concluderà il 23 novembre.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.