Condividi
Approvato dalla giunta comunale

Palermo, al via il progetto per la rigenerazione urbana di piazza Pagliarelli. Lagalla e Orlando: “Intervento che punta al rafforzamento del tessuto sociale”

venerdì 20 Marzo 2026
Roberto Lagalla e Salvatore Orlando

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’intervento di “Rigenerazione urbana di Piazza Pagliarelli”, un’opera strategica finalizzata alla riqualificazione dell’area e alla creazione di uno spazio moderno dedicato all’incontro, alla socializzazione e allo svago per i cittadini del quartiere.

L’intervento, per un importo complessivo di 800.000 euro interamente finanziato con risorse comunali, rappresenta un passo concreto verso il miglioramento della qualità urbana e della vivibilità di una zona che da tempo attende interventi di rilancio.
Con questo progetto restituiamo centralità a Piazza Pagliarelli, trasformandola in un luogo accogliente, sicuro e funzionale per tutte le fasce d’età. Vogliamo creare uno spazio che favorisca l’aggregazione sociale, con aree verdi, spazi per bambini e servizi adeguati alle esigenze del quartiere. Si tratta di un intervento che guarda non solo alla riqualificazione fisica, ma anche al rafforzamento del tessuto sociale: investire negli spazi pubblici significa investire nella comunità”, dichiarano congiuntamente il Sindaco Roberto Lagalla e l’Assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando.
Il progetto prevede, tra le principali azioni: la riqualificazione degli spazi esistenti; la realizzazione di un’area attrezzata per bambini;interventi di arredo urbano e miglioramento della fruibilità;opere per la sicurezza e l’accessibilità dell’area.L’approvazione del progetto di fattibilità costituisce il primo passo verso la realizzazione dell’opera, che proseguirà con le successive fasi progettuali.

Bonanno, Raja e Lupo (Generazione Palermo): “Importante passo avanti, presto il quartiere cambierà volto”

I consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, insieme al vicepresidente della IV Circoscrizione Salvatore Lupo, esprimono pieno sostegno, plauso e soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla “Rigenerazione urbana di Piazza Pagliarelli”.

“Si tratta di un risultato importante e atteso da tempo – dichiarano – che segna un passo concreto verso il rilancio di un’area strategica del territorio. L’investimento di 800.000 euro, interamente finanziato con risorse comunali, dimostra una chiara volontà politica di migliorare la qualità della vita dei cittadini e restituire dignità e funzionalità a uno spazio pubblico fondamentale per il quartiere”.

I consiglieri sottolineano come il progetto rappresenti non solo un intervento di riqualificazione urbana, ma anche un’azione significativa sul piano sociale: “La creazione di spazi moderni, inclusivi e sicuri – con aree verdi, zone dedicate ai bambini e nuovi elementi di arredo urbano – favorirà l’aggregazione e rafforzerà il senso di comunità. Piazza Pagliarelli potrà tornare ad essere un punto di riferimento per famiglie, giovani e anziani”.

I consiglieri evidenziano inoltre il ruolo determinante del Consiglio comunale, che ha sostenuto concretamente l’intervento attraverso una precisa scelta politica: “Il Consiglio ha approvato l’opera inserendola nel programma triennale delle opere pubbliche e ha stanziato le relative somme mediante la destinazione dell’avanzo di amministrazione. Un passaggio fondamentale che dimostra senso di responsabilità e attenzione verso le esigenze del territorio”.

Un plauso viene inoltre rivolto al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici per l’impegno dimostrato: “Accogliamo con grande soddisfazione questo primo passo e continueremo a seguire con attenzione le successive fasi progettuali, affinché l’opera venga realizzata nei tempi previsti e risponda pienamente alle esigenze dei cittadini”.

«Investire negli spazi pubblici – concludono – significa investire nel futuro dei quartieri e nella coesione sociale. Questo intervento va esattamente in questa direzione e merita il sostegno di tutte le istituzioni».

I consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, insieme al vicepresidente della IV Circoscrizione Salvatore Lupo, esprimono pieno sostegno, plauso e soddisfazione per l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo alla “Rigenerazione urbana di Piazza Pagliarelli”.

«Si tratta di un risultato importante e atteso da tempo – dichiarano – che segna un passo concreto verso il rilancio di un’area strategica del territorio. L’investimento di 800.000 euro, interamente finanziato con risorse comunali, dimostra una chiara volontà politica di migliorare la qualità della vita dei cittadini e restituire dignità e funzionalità a uno spazio pubblico fondamentale per il quartiere».

I consiglieri sottolineano come il progetto rappresenti non solo un intervento di riqualificazione urbana, ma anche un’azione significativa sul piano sociale: «La creazione di spazi moderni, inclusivi e sicuri – con aree verdi, zone dedicate ai bambini e nuovi elementi di arredo urbano – favorirà l’aggregazione e rafforzerà il senso di comunità. Piazza Pagliarelli potrà tornare ad essere un punto di riferimento per famiglie, giovani e anziani».

I consiglieri evidenziano inoltre il ruolo determinante del Consiglio comunale, che ha sostenuto concretamente l’intervento attraverso una precisa scelta politica: «Il Consiglio ha approvato l’opera inserendola nel programma triennale delle opere pubbliche e ha stanziato le relative somme mediante la destinazione dell’avanzo di amministrazione. Un passaggio fondamentale che dimostra senso di responsabilità e attenzione verso le esigenze del territorio».

Un plauso viene inoltre rivolto al Sindaco e all’Assessore ai Lavori Pubblici per l’impegno dimostrato: «Accogliamo con grande soddisfazione questo primo passo e continueremo a seguire con attenzione le successive fasi progettuali, affinché l’opera venga realizzata nei tempi previsti e risponda pienamente alle esigenze dei cittadini».

«Investire negli spazi pubblici – concludono – significa investire nel futuro dei quartieri e nella coesione sociale. Questo intervento va esattamente in questa direzione e merita il sostegno di tutte le istituzioni».

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Dc, Ignazio Abbate a tutto campo: “Più forti di prima, ci saremo oggi e domani” CLICCA PER IL VIDEO

Tanti sono gli scenari possibili che potrebbero prendere forma nel corso dei prossimi mesi, soprattutto in vista di queste importanti sfide elettorali.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it