Condividi

Palermo, alla Gam la presentazione di “Educare alle differenze”

lunedì 16 Aprile 2018
GAM, Galleria d'Arte Moderna
[FOTO © D.G.]

Educare alle differenze”, questo il titolo della manifestazione dedicata all’educazione laica, pubblica e plurale. Giunta alla quinta edizione, si svolgerà a Palermo ed è stata ideata e promossa da SCOSSE, Stonewall, Progetto Alice e da oltre 250 associazioni del territorio nazionale.

La presentazione ufficiale del progetto, che avrà luogo il 29 e 30 settembre, si terrà il 17 aprile alle 15 presso la Galleria d’Arte Moderna in via Sant’Anna 21. Parteciperà anche l’Amministrazione comunale.

educare alle differenze - SCOSSE“Ospitare a Palermo la quinta edizione nazionale di ‘Educare alle differenze’ – afferma Pasquale D’Andrea, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Palermo – rappresenta per me una grande occasione per rafforzare l’azione di contrasto ad ogni tipo di violenza, anche psicologica, facendo rete con istituzioni, enti e associazioni. Oggi più che mai bisogna educare i giovani al rispetto delle libertà altrui tenendo ben saldi quelli che sono i principi democratici».

“Il 17 aprile – aggiunge Monica Pasquino, presidente della rete di Educare – desideriamo incontrare le scuole e le associazioni interessate a condividere pratiche ed esperienze educative inclusive, per dare vita assieme la prima grande edizione di Educare alle differenze nel Sud Italia”.

E se  è vero, come diceva quel regista famoso, che “le parole sono importanti” è altrettanto vero che la bontà del progetto si evince già dalla scelta dei termini: infatti, si parla di “educare” e non di “tollerare”, concetto forse fin troppo abusato negli ultimi tempi e che parte da un presupposto di superiorità piuttosto che di accoglienza.

Per avere maggiori dettagli sull’evento e possibile visitare la pagina dedicata sul sito di SCOSSE oppure seguire la pagina Facebook di “Educare alle differenze”. In alternativa, è disponile anche un indirizzo e-mail: scuoladifferente@gmail.com.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.