Condividi
L'appuntamento

Palermo, allo Steri si presenta il bando vEIColo: sostegno alle startup della ricerca e della sostenibilità ambientale

venerdì 18 Luglio 2025
Lunedì 21 luglio, dalle 9.45, nella Sala Magna del Complesso monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà la presentazione del bando vEIColo. Il bando, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo e Fondazione CDP per stimolare un’ampia partecipazione alle call dello European Innovation Council – EIC, offre l’opportunità di accedere a percorsi di affiancamento personalizzati per la redazione di proposte progettuali maggiormente competitive da presentare nei programmi EIC Pathfinder e EIC Transition.
Nel corso dell’incontro sarà presentato, in collaborazione con lo Spin-off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia “VeniSIA”, il Progetto di Trasferimento Tecnologico del Gateway dell’Università degli Studi di Palermo inserito nel network del National Biodiversity Future Center. Il progetto di Venture Building è finalizzato a valorizzare le idee innovative generate dall’attività di ricerca sulla biodiversità e, più in generale, sui temi della sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di supportare singoli docenti e gruppi di ricerca nel processo di avvio di una startup o uno spin-off universitario.
Programma
9:45
Presentazione del bando vEIColo e delle opportunità EIC per la ricerca italiana
Saluti istituzionali
Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
Luigi Nicolais, Professore Emerito e Rappresentante Italiano EIC
Opportunità EIC per l’Innovazione
Introduce e modera: Valentina Battista, Project Manager, Institutional Relations Manager, Materias
Il Bando vEIColo
Andrea Canonico, Project Manager R&S, Knowledge for Business
Iter di candidatura
Ferdinando Fabiano, Communication specialist di Materias
Tra resilienza e innovazione
Intervista a Stefania Raimondo, RTD di Biologia e Genetica, Dipartimento di BioMedicina, Neuroscienze e Diagnostica Avanzata (Bi.N.D.)
11:30
Presentazione del Progetto di Trasferimento Tecnologico del Gateway UniPa inserito nel network del National Biodiversity Future Center

Introduzione
Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Il Biodiversity Gateway di UniPa
Maria Giovanna Parisi, Coordinatrice della Cabina di Regia del Gateway UniPa
Il Progetto di Trasferimento Tecnologico del Biodiversity Gateway di UniPa
Enzo Bivona, Delegato per la valorizzazione della ricerca e del trasferimento tecnologico
Carlo Bagnoli, Coordinatore Scientifico del Progetto di Venture Building per il Biodiversity Gateway, VeniSIA
12:45
Networking 
 
Per partecipare è necessario effettuare la registrazione compilando il form al seguente link: https://bit.ly/Evento_21072025
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il Festino di Palermo ispirato alla bellezza: presentata l’edizione 400+1 CLICCA PER IL VIDEO

Tema dell’edizione 400+1 del Festino sarà la bellezza. Fra le novità una fermata in piazza Bologni, nella quale verrà introdotto un momento di dialogo fra il Genio di Palermo e la Santuzza.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.