Condividi
L'iniziativa

Palermo, all’ospedale Civico arriva la “pet therapy” per i pazienti dell’oncoematologia pediatrica

sabato 20 Aprile 2024

Arriva la pet therapy per i piccoli pazienti dell’unità operativa di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera Civico di Palermo. L’iniziativa, in collaborazione con Aias Partinico, rientra nel progetto di Aslti, l’associazione siciliana contro le leucemie e i tumori infantili, “Dalla cura al prendersi cura”, finanziato dal Ministero delle Politiche sociali.

Saranno coinvolti quattro cani: Maui, Rio, Pepe e Lena . Scenderanno in campo applicando i principi e sostenendo gli obiettivi degli “Interventi assistiti con gli animali”: “favorire nel bambino la consapevolezza di sé e del proprio corpo, la sua capacità empatica – si legge nel progettoEmozioni a quattro zampe“ di Aias Partinico – e sperimentare la relazione di accudimento dell’animale, prendendosi cura dell’altro”.

Il progetto è stato presentato stamattina, a Palermo, a Villa Filippina.

La convenzione tra Aslti liberi di crescere ed Aias Partinico, per un progetto di Pet Therapy, che l’Associazione dei genitori mette al servizio dei bambini e ragazzi in carico alla nostra Unità operativasottolinea Paolo D’Angelo, direttore Oncoematologia pediatrica di Arnas Civicoe’ un ulteriore tassello a favore dell’accoglienza, dell’intrattenimento e della qualità dell’assistenza nei confronti dei nostri pazienti, e ha una ricaduta in termini di immagine anche per la nostra Azienda. Progetti simili sono già stati avviati presso altre strutture di oncoematologia pediatrica nel territorio nazionale, a Bari, Cagliari, al Gaslini di Genova ed al Meyer di Firenze, con risultati entusiastici, per quanto mi raccontano i colleghi, in termini di gradimento dei bambini e dei ragazzi in cura”.

La terapia con gli animali sarà portata avanti da un gruppo di lavoro multidisciplinare che comprende, tra gli altri, anche un medico-veterinario e un referente d’intervento, oltre che gli psicologi di Aslti che già operano nell’oncoematologia dell’ospedale Civico. Aias Partinico ha già un equipe, nella sua sede, che lavora all’interno del centro specializzato in Terapia assistita con gli animali, fornendo un percorso di terapia riabilitativa ai suoi utenti.

Siamo felici di potere realizzare un sogno per tanti bambini ricoverati in repartosottolineano Antonella Gugliuzza e Ilde Vulpetti, presidente e direttrice operativa di Asltiabbiamo lavorato tanto per curare gli aspetti organizzativi che non sono pochi, ma siamo sicuri del successo dell’iniziativa che, oltre ai bambini, crediamo potrà divertire e coinvolgere anche le loro famiglie”.

Il direttore amministrativo Francesca Avanzato e Chiara Amato, responsabile del progetto per Aia Ets Partinico, affermano che “gli interventi assistiti con gli animali aiutano a sviluppare e usare le proprie risorse per acquisire fiducia in sé stessi, l’uso del cane e’ fondamentale e in grado di sollecitare sentimenti e emozioni”.

Il progetto che è rivolto ai piccoli pazienti che frequentano la scuola primaria, durerà 18 mesi, per un totale di 78 incontri, uno a settimana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.