Condividi
La dichiarazione

Palermo, Amata: “No a corsie preferenziali per le donne, sì al riconoscimento del merito”

sabato 7 Ottobre 2023
Elvira Amata
Elvira Amata

“Il basso numero delle donne in posizioni decisionali nel settore del turismo, una delle forze trainanti dell’economia europea ed italiana, è uno spreco di talento che non possiamo permetterci. Non serve riservare alle donne quote o trattamenti privilegiati che prescindano dalla capacità e dalle competenze, ma servono il riconoscimento del merito, del valore e la parità di opportunità. No alle corsie preferenziali per le donne perché significa che nulla è cambiato“. Lo ha detto Elvira Amata, assessore regionale al turismo, sport e spettacolo presente oggi, a Palermo, ai lavori di ‘B-Factor’, nell’ambito della 23/ma edizione di “Donna Economia & Potere“, il seminario internazionale della Fondazione Marisa Bellisario.

Le donne capaci, le donne che vogliono raggiungere gli obiettivi riescono – ha aggiunto Amata – Bisogna supportare il loro percorso e le istituzioni devono aiutarle ad essere madri e donne anche in carriera, e il governo Meloni lo sta facendo, servono asili nido nei luoghi di lavoro, misure a sostegno dei giovani che vogliono creare nuove famiglie”. “Anche in politica ancora oggi c’è una diseguaglianza di genere tra uomo e donna – ha proseguito Amata – ma penso che tante donne imprenditrici che hanno combattuto poi hanno raggiunto certi obiettivi importanti e lo stesso vale per la politica. Un cambiamento culturale forse credo che debba avvenire, ma dipende da tutti noi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.