Condividi

Palermo, anniversario Paolo Giaccone: il ricordo a 40 anni dalla morte CLICCA PER LE FOTO

giovedì 11 Agosto 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

40 anni dalla morte di Paolo Giaccone. Oggi l’Azienda ospedaliera Universitaria e l’Università di Palermo hanno ricordato il professionista, il medico legale, il docente universitario, l’uomo che continua ad essere esempio di integrità e moralità per aver pagato con la vita il suo NO alla mafia. Numerose le autorità civili, militari, i docenti e gli studenti che oggi hanno preso parte alla commemorazione nei viali interni del Policlinico Universitario, di fronte a quel monumento eretto proprio nel punto in cui l’11 agosto 1982 il Prof. Giaccone fu brutalmente ucciso.

La morte di Paolo Giaccone – ricorda il Magnifico Rettore dell’università degli Studi di Palermo Prof. Massimo Midiriè un evento che ha segnato la nostra vita di studenti quell’estate del 1982. Ciò che di certo tutti noi ricordiamo è la capacità di Paolo Giaccone di saper essere maestro; lui che ha saputo sempre coniugare il suo ruolo di medico legale e di docente universitario. Oggi nella mia veste di Rettore dell’Università di Palermo non posso che rivendicare quel ruolo centrale che la formazione riveste nel forgiare gli uomini e i professionisti di domani. Il messaggio di Giaccone è quello dell’uomo che non si fa condizionare e che predilige la logica della conoscenza a quella dell’appartenenza. Si va avanti per merito. È un principio che valorizzeremo sempre di più per tener viva questa fiamma di coraggio nelle nuove generazioni“.

Alla cerimonia – a cui era presente la figlia di Paolo Giaccone Milly – sono intervenuti il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Presidente della Corte d’Appello di Palermo Fabio Marino, Paolo Procaccianti, già Direttore dell’Istituto di Medicina legale e aiuto del Prof. Giaccone, Antonella Argo, attuale direttore della UOSD di Medicina Legale.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.